Home LifeStyle

Messi al suo quinto pallone d’oro

messi-infortunioE cinque. Lionel Messi ha ritirato per la quinta volta il pallone d’oro dopo le vittorie dal 2009 al 2012, battendo avversari del calibro di Cristiano Ronaldo e Neymar. L’attaccante del Barcellona è ad ora il giocatore che si è aggiudicato più palloni d’oro nel corso della sua carriera, battendo ancora Cristiano Ronaldo, Cruyff, Platini e Van Basten che di palloni d’oro se ne sono aggiudicati ‘solo’ tre.

Chi assegna il pallone d’oro? Si tratta della sesta edizione del Pallone d’Oro della Fifa, che ha scelto di riunire due premi in uno, quello assegnato da France Football e dal Fifa World Player.

I votanti sono un pool di 154 giornalisti, più i commissari tecnici delle 208 nazionali di calcio che fanno parte della Fifa e i loro capitani. Il fuoriclasse argentino ha quindi messo d’accordo tutti e il suo commento all’assegnazione del premio è stato ricco di ilarità, in quanto Messi ha affermato che era stanco di vedere il pallone d’oro assegnato per due anni di fila al collega Cristiano Ronaldo. Il traguardo dei cinque palloni d’oro è un sogno ad occhi aperti, molto più di quanto avesse mai potuto sperare o solo immaginare nei suoi sogni da ragazzo. Invece si tratta di pura realtà, perché il ricevimento di un tale riconoscimento per cinque volte sta a significare che Lionel Messi è il fuoriclasse indiscusso del calcio moderno, l’uomo che fa la differenza, sia che giochi nel suo club che con la nazionale nativa.

Il premio per il migliore gol, il Puskas Award, è stato consegnato invece a Wendell Lira, che se l’è aggiudicato per la rovesciata sfoderata nella partita Atletico-Goianesia che si è tenuta l’11 marzo scorso. Il calciatore ha battuto l’italiano Alessandro Florenzi, che era in lizza con un gol segnato dal centrocampo durante una partita di Champions League fra Roma e Barcellona lo scorso 16 settembre. Nessuna amarezza da parte del giocatore romanista, che ha dichiarato di sperare di fare ancora tanti gol così belli e di portare alto il nome del calcio italiano in campo internazionale.