Home Hitech

Facebook censura la Sirenetta Danese

facebook sirenettaA quanto pare la nuova politica di protezione degli utenti di Facebook si propone davvero molto severa e non lascia scampo alle nudità, anche se si tratta di uno dei simboli nazionali di un paese europeo. Nei primi giorni di gennaio la politica socialdemocratica danese, Mette Gjerskov, non è infatti riuscita a caricare una bella immagine della Sirenetta, statua che è il simbolo di Copenaghen nel suo profilo Facebook. La politica ha sostenuto che il canale social più impiegato al mondo ha bloccato l’immagine in quanto mostra i seni e quindi viola sulla carta la policy sulla nudità stabilita dall’azienda.

La politica non ha certo preso bene la scelta di bloccare il caricamento della sua immagine, in quanto non ha potuto fare pubblicità al suo blog ed è stata costretta a inserire una foto diversa. La donna ha quindi rincarato la dose, affermando che mai e poi mai avrebbe pensato che un simbolo nazionale bello e decoroso come la Sirenetta potesse essere comparato con la pornografia che viene bloccata in rete per questioni di morale e di decenza.

Rumors hanno affermato che in seguito alla notizia, che in poche ore ha fatto il giro del web, lo stesso social di Zuckerberg abbia rivisto la decisione di bloccare la foto. Nel frattempo, la politica aveva già sostituito l’immagine ‘incriminata’ con un’altra dall’essenza più innocua, quindi la frittata era in un certo senso stata fatta.

Secondo la nuova policy di Facebook, non è permesso agli utenti di postare immagini dove vi sia il contenuto di seni femminili e si vedano i capezzoli, a patto che non siano immagini di allattamento al seno. Ecco quindi spiegato perché l’immagine della Sirenetta danese è stata censurata dal canale, che certamente non sa distinguere un monumento nazionale da una foto di un essere umano, viaggiando solo ed esclusivamente per algoritmi che identificano le immagini proibite e quindi passibili di essere bannate dalle sue pagine.