Home LifeStyle Cinema

Zalone inarrestabile: campioni di incassi in tutto il paese

Checco Zalone

Un milione di persone in Italia ha scelto di iniziare l’anno gustandosi la pellicola di Checco Zalone ‘Quo Vado?‘ e un altro bel milione ha scelto di farlo il 2 gennaio. Totale 14 milioni di incassi in pochissimi giorni, un risultato che ha sbaragliato ogni concorrenza del passato, sia in termini di persone che sono accorse al cinema sia di incassi.

Il nuovo film del comico pugliese sembra aver conquistato tutta la penisola, perché da nord a sud sono state tantissime le persone che sono accorse nelle sale cinematografiche per gustarsi questo film, complici anche i giorni di vacanza e di relax delle feste di inizio anno. Si tratta di un risultato eclatante, perché Checco Zalone ha ‘battuto’ concorrenti davvero degni di nota, come ‘Guerre Stellari‘ e anche sbaragliato film che nel passato erano stati dei veri e propri campioni di incasso, come la saga di ‘Harry Potter‘ o lo struggente ‘La Vita è Bella‘ di Roberto Benigni.

Le stime sono molto interessanti, perché se il film procede di buona lena potrebbe raggiungere nella sua prima settimana di programmazione la quota di 20 milioni di euro di incassi. Si tratterebbe di battere il primato che in Italia è detenuto saldamente da ‘Avatar‘, film che ha sbaragliato ogni concorrenza, ma anche del precedente film di Zalone ‘Sole a Catinelle‘, che nel 2013, anno della sua uscita nelle sale, totalizzò ben 53 milioni di euro di incasso complessivo.

Ma qual è il segreto del successo della pellicola? Si tratta di un mix esplosivo di comicità, semplice ma di buon gusto, dove il tema principale va ricercato nel posto fisso, vissuto da intere generazioni come un cruccio e anche come un miraggio. Il comico pugliese parte infatti da questo tema per sviluppare una pellicola godereccia, semplice ma efficace, che si propone di rasserenare e anche di alleggerire gli italiani dopo un anno duro ma meno pesante dei quelli trascorsi nel passato. Voglia di tornare a ridere? Stando al boom di incassi sembra proprio che gli italiani abbiano un gran bisogno di comicità e di leggerezza, quindi il film di Checco Zalone si propone perfetto per diventare la pellicola scacciapensieri per eccellenza in questo beneaugurante inizio d’anno.