Home LifeStyle Cinema

Star Wars è il film più veloce ad incassare

star-wars-7-poster_optSapevamo che sarebbe stato un successo ‘galattico’, ma nessuno si sarebbe immaginato che l’ultimo episodio della saga della Guerre Stellari (o meglio il primo della trilogia di sequel) avrebbe incassato così tanti soldi in tempo record. Il film è uscito nelle sale statunitensi il 18 dicembre e pochi giorni dopo è stato proposto nelle sale cinematografiche di tutto il modo. Ebbene, in un tempo così breve, quindi appena dieci giorni di uscita, il film ha superato il miliardo di dollari di incasso, proponendosi al primo posto fra i film più visti dell’anno.

Simbolicamente, le case di produzione avevano lanciato una sfida, che si basava sul battere il record detenuto da Jurassic Park, film che al tempo superò il miliardo di dollari di incassi a soli 13 giorni dalla sua uscita nelle sale di tutto il mondo. Ebbene, sembra proprio che la scommessa sia stata vinta, perché la saga stellare ha già raggiunto il traguardo e si prepara indisturbata a guadagnare tanti soldi che sapranno ripagare le spese e l’enorme budget previsto e impiegato per la sua diffusione.

Non c’è che dire, Guerre Stellari è da sempre stato un prodotto cinematografico adorato dal pubblico, prova ne sono state le lunghe file di affezionati che hanno sostato davanti ai cinema per gustarsi la prima proiezione. L’attesa è stata inoltre caratterizzata da un’operazione di merchandising e di pubblicità impressionante, sempre più massiva e non più rivolta solo ai bambini, ma anche a un pubblico di adulti. Dai pupazzi ai portachiavi, dalle locandine fino ai costumi di carnevale, la Star Wars mania sta contagiando tutti e, complice l’uscita in periodo natalizio quando le persone hanno più tempo e sono più rilassate, il film ha riscosso un vero e proprio boom di incassi.

Del resto la Walt Disney ha acquisito la LucasFilm per quattro miliardi di dollari nel 2012, una cifra che si propone di essere ampiamente coperta, vista l’idea di portare avanti il progetto stellare per almeno altri cinque film nel corso dei prossimi anni.