Home Economia

Opzioni binarie: truffa o no?

Le opzioni binarie sono sicuramente uno strumento finanziario altamente profittevole e facile, ecco perché negli ultimi anni ha attirato a se sempre più neofiti e appassionati. Operare tramite le opzioni binarie è davvero semplice, basterà iscriversi ad un broker on line, effettuare un deposito, scegliere l’asset, l’investimento e il tipo di opzione e attendere l’esito finale.

E’ chiaro che nelle opzioni binarie, come in ogni operazione che prevede l’uso di denaro, è necessario prestare attenzione nei riguardi dei broker tramite i quali il trader opera. Esistono infatti alcune piattaforme che non operano nella totale legalità.

Ci sono stati casi in cui i trader sono stati truffati da alcuni broker come: Sycamore options e Banc 54. In che modo si svolge la truffa? Beh molto semplice, bloccando i conti dei clienti, rifiutando i prelievi e addebitando nelle carte di credito dei malcapitati denaro senza consenso e addirittura non essendo reperibili nei servizi di assistenza.

Sono dei casi limite, ma purtroppo in un mondo vasto come quelle delle opzioni binarie, era prevedibile che si verificassero truffe del genere. Per non incorrere in situazione davvero spiacevoli come queste, è necessario, come detto in precedenza, prestare attenzione alla piattaforma sulla quale vogliamo investire il nostro denaro, la buona notizia è che ogni trader ha gli strumenti per farlo.
La stragrande maggioranza dei broker, chiaramente, è affidabile, tra i broker che risultano affidabili troviamo, ai vertici: Bdswiss, Optionweb, Banc de binary e Topoption, perché sono regolamentati con dati storici altamente positivi senza nessuna recensione negativa. La regola principe è quella della regolamentazione Cysec, tutte le piattaforme che ne sono dotate sono senza dubbio alcuno sicure al 100%. La Cysec è un ente cipriota che negli ultimi anni ha acquisito una notevole importanza, per ottenere tale regolamentazione il broker deve superare rigidi test, il che è garanzia di affidabilità.

Possiamo asserire che fare trading tramite broker non regolamentati equivale a giocare d’azzardo. Molti broker hanno sedi in paradisi fiscali e questo tendenzialmente porta i traders alle prime armi a credere che le opzioni binarie siano una truffa. Niente di più sbagliato. Effettuare trading attraverso broker regolamentati e che diano garanzie è la scelta più saggia per non incorrere in spiacevoli sorprese e truffe.

Come riconoscere l’affidabilità di un Broker?

Riconoscere l’affidabilità di un broker è molto semplice, basta controllare quindi se sia regolamentato da enti come la Cysec o la Consob, nel caso fosse un broker italiano. Ogni buon broker che si rispetti inoltre offre i seguenti servizi:

  • Servizio assistenza 24h;
  • Bonus sul primo deposito con condizioni per il riscatto chiare;
  • Servizio demo con denaro virtuale;
  • Segnali di trading;
  • Licenza e sicurezza;
  • Recensioni positive.

Seguendo ognuno di questi punti appena elencati avrete sempre la certezza di operare nella legalità e sempre tutelati, non correndo così il rischio di perdere il vostro investimento.
In conclusione possiamo affermare che le opzioni binarie sono uno strumento che può permettere di guadagnare alte cifre in termini economici, è però evidente che nessuno regala niente, quindi per avere successo tramite questo strumento è necessario essere determinati, oculati e attenti. Operare tramite broker dotati di licenza è importante non solo per il trader, ma più in generale per tutto il mondo del trading online, così facendo sempre meno persone cadranno nelle trappole dei malintenzionati e a poco a poco il cerchio dell’illegalità tenderà a chiudersi del tutto.