Home Curiosità

Natale senza neve: che tempo farà?

buon-nataleA Natale siamo soliti aspettarci un po’ di neve che imbianca le strade al nord e le montagne del nostro paese. Eppure il 2015 non ci prospetta un ‘bianco Natale’, perché le previsioni meteorologiche per il 25 dicembre hanno sottolineato che il paese sta vivendo una situazione di alta pressione, che interesserà l’intera penisola portando un clima freddolino, ma neanche tanto, lontano anni luce dai Natali gelidi degli anni scorsi.

La colpa va principalmente all’anticiclone hectopascal, e anche all’alta pressione, maggiori cause del clima dolce e sereno in tutta la penisola. Il sole si comporterà al solito, ovvero salirà nel cielo molto presto all’alba, per farsi spiraglio fra le classiche nubi invernali e restarci tranquillo fino alle 16.30 circa, ora in cui si prepara a tramontare per lasciare spazio alla luna.

Niente freddo quindi, e neanche un pizzico di neve per chi sperava di poter contare su un Natale da fiaba. La situazione meteorologica si propone un po’ bizzarra, e secondo gli esperti non è la prima volta che ciò accade. Nel triennio ’89, ’90 e ’91, gli inverni furono infatti uguali a quelli che stiamo vivendo, con un mese di dicembre mite e poco piovoso e tanto freddo e nevicate da febbraio a marzo. Gli esperti sono quindi concordi nell’affermare che Natale sarà particolarmente dolce, e che al posto di una bella gita sulla neve ci si potrà dedicare a passeggiate all’aria aperta, visto il clima particolarmente favorevole.

La neve intanto è a zero e molte stazioni sciistiche si mettono le mani fra i capelli. Non si tratta, infatti, del solo periodo di Natale, ma anche della prossima settimana, ovvero quella che prelude la fine dell’anno. Gli esperti hanno infatti indicato che il bel tempo andrà avanti fino alla fine del 2015 e interesserà anche le prime settimane di gennaio, che non si discosteranno per temperature e tipologia di clima da questi giorni di festa.