Home Curiosità

Hilary Clinton chiude il dibattito americano inneggiando a Star Wars

ClintonGunControlSembra proprio che la starwarsmania non risparmi nessuno, e prova ne è il discorso conclusivo della presidente in corsa per le elezioni USA Hillary Clinton. Che la famiglia Clinton fosse ‘calata nella realtà’ è cosa nota, così come lo è il fatto che negli States la politica è spesso segnata da gesti, termini colloquiali e da show di matrice iper popolare.

Ma la candidata alla Casa Bianca ha fatto molto di più, perché in occasione del dibattito Tv che la vedeva schierata al fianco degli altri candidati del partito democratico ha avuto il coraggio e anche l’ironia di chiudere il suo discorso con il mitico ‘che la forza sia con voi’. Si tratta di una manovra di marketing? Sicuramente ogni singola parola che viene pronunciata dai candidati in questi mesi è frutto di sapienti scritti e briefing, ma Hillary Clinton ha saputo sfruttare l’ondagalattica‘ del momento, e guadagnarsi tanti minuti di scroscianti applausi in sala e molto probabilmente anche da casa.

La Clinton si prepara quindi ad affrontare la campagna elettorale con ironia e anche con un pizzico di simpatia, dote che manca decisamente ai candidati del partito repubblicano e soprattutto al suo rivale Donald Trump, il quale sta affollando un giorno sì e l’altro anche la cronaca con le sue uscite di dubbio gusto. Che la strada per Hillary sia spianata è dato di fatto, ma avvicinando la politica al mondo del cinema, la ex first lady si è probabilmente guadagnata il consenso di una fetta di elettorato intelligente, ovvero quella dei giovani che in America disdegnano sempre più di recarsi al voto.

A conti fatti, gli Stati Uniti sono un paese dove l’amore per la politica è altissimo, ma nel quale i giovani non vanno a votare. Assumendo un tono gioviale e legato alla realtà, la candidata democratica può quindi avere segnato un bel colpo per la sua vittoria elettorale.