Home Curiosità

Calendario Pirelli: 12 mesi per donne rivoluzionarie

calendario pirelli 2016In rete stanno circolando delle magnifiche immagini dei volti ritratti da Anne Leibovitz per il calendario Pirelli del 2016. Da anni il calendario è iconico non solo delle bellezze più in voga e delle modelle più celebrate, ma sceglie di veicolare trend e costumi che sono stati resi famosi nel corso dell’anno. Quest’anno la direzione artistica ha scelto di affidare il progetto ad una fotografa che rappresenta la voce sociale dell’arte nel mondo, Anne Leibovitz, che si è impegnata a segnare un deciso cambiamento di rotta nel progetto.

La Leibovitz ha infatti scelto di ritrarre donne rivoluzionarie, figure femminili che con il loro impegno contribuiscono ogni giorno a cambiare il mondo. Mancano pochi giorni alla presentazione completa del progetto, ma in rete stanno già circolando meravigliose immagini del backstage e del calendario stesso, che ritraggono donne come l’attrice Yao Chen, prima ambasciatrice cinese dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), la produttrice Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm e tra le figure più rilevanti dello star system di Hollywood, Agnes Gund direttrice del Moma di New York e la tennista Serena Williams.

Si tratta di donne forti, che hanno brillato nel campo in cui lavorano e che si sono distinte per avere fatto delle scelte difficili e talvolta tenaci, rivolte all’umanità intera. Ecco quindi apparire la diciannovenne Tavi Gevinson, fondatrice del blog Style Rookie accanto all’artista iraniana di arte visiva Shirin Neshat e all’icona Yoko Ono.

Le immagini del calendario sono come sempre create con bianchi e nero di effetto e la maestria della Leibovitz nel creare ritratti si legge in modo intenso nelle pose scelte, nelle luci delicate, ma soprattutto negli sguardi di donne che mostrano una bellezza intensa, che deriva in maggior parte da un’intelligenza e da una tenacia fuori dal comune.