Home Curiosità

A Milano il raduno dei paninari

paninariI paninari di tutto il paese si sono riuniti ieri, domenica 22 novembre, per ricordare con un pizzico di nostalgia e con tanto divertimento un’epoca che ha fatto storia, e che è rimasta intatta nei cuori dei fedelissimi. Alla stazione di Santa Babila, in pieno centro nella metropoli meneghina, si sono infatti dati appuntamento tanti uomini e donne che hanno vissuto gli anni ’80 seguendo questo filone di stile e di cultura.

I paninari, immortalati da programmi goderecci come Drive In, amavano vestire con jeans colorati, ricchi di toppe pop e indossare magliette iconiche, felpe e maglioncini rigorosamente di marche scelte. Fra le molte è d’obbligo ricordare la Best Company, ma anche la Moncler per quanto riguarda gli immancabili piumini e i bomber, passando per Cockpit e Schott. E poi ancora fibbie immense targate El Charro, moto d’epoca che avevano un aspetto decisamente futurista e accessori di stile quali le orecchie di peluche e i mitici occhiali da sole Ray Ban a goccia.

Immancabili gli accessori, che forse più dei capi hanno segnato un’epoca. Dagli zainetti e portafogli a strap rigorosamente Invicta, fino alle Timberland che venivano indossate con pantaloni con il risvolto, i paninari avevano ben chiaro il loro look e anche il loro stile di vita. Tante foto li ritraggono infatti davanti al Burghy, prima catena di fast food importata, che ha aperto le porte alla nascita dei McDonalds e dei Burger King del nostro presente.

Milano ha quindi vissuto un pomeriggio di vero Amarcord, anche perché i paninari che hanno partecipato all’evento sembrano avere trattato con i guanti i loro capi cult e li hanno sfoggiati in un pomeriggio nebbioso, ma rallegrato da un tripudio pop di colori veicolati dal loro stile. Non c’è che dire, l’onda paninara è tornata, che sia l’inizio di un nuovo trend?