Home Hitech

Il computer andrà in pensione?

ragazzi-scuola-computer_600x398Si tratta di un grande Ipad, di una macchina che porta il mondo Ios in un contesto forse più produttivo e che vanta degli accessori che sanno renderla molto simile ad un computer portatile. Le dimensioni dello schermo sono inoltre di 12.9”, quindi molto più grandi rispetto ai classici tablet ali quali siamo abituati. Secondo Apple si tratta del futuro dei supporti virtuali, che molto probabilmente manderanno in pensione i cari vecchi portatili. Di cosa stiamo parlando? Del nuovo Ipad Pro, new entry in casa Apple.

La tastiera del tablet si trova nella cover, si apre e quindi l’Ipad può essere impiegato di fatto come se fosse un computer. Gli altoparlanti sono quattro e chi ama la musica può apprezzare anche frequenze basse che offrono un buona esperienza di ascolto. Si tratta di macchine post pc? Sì, perché l’evoluzione del personal computer come noi lo conosciamo sta sbarcando nel nostro presente e si è promessa di prendere il meglio del computer e del tablet, mescolando il tutto assieme e offrendo un’esperienza di fruizione completa al consumatore.

Restando in casa Apple, il nuovo Ipad contempla il pennino, che però surclassa la classica funzione di penna e incorpora delle funzioni raffinate, in quanto permette di interagire con lo schermo in modo intenso, come se fosse una vera e propria graphic pen, come quelle impiegate dai grafici. La pencil è quindi sofisticata e si ricarica in pochi secondi dall’Ipad stesso, per poi essere impiegata per molte ore.

A chi è rivolto questo prodotto? La risposta è ampia, perché il target va ricercato sia nelle persone che ricercano un dispositivo per comunicare o interagire, per guardare film o ascoltare musica, ma anche a chi deve produrre qualcosa, come immagini, disegni o documenti scritti. 4 giga di ram permettono infatti di lavorare seriamente e assottigliano ancor più il limite fra tablet e computer. Le applicazioni integrate e che possono essere scaricate gratis o a pagamento fanno il resto, ovvero si propongono come strumenti utili per tutti i campi e tutte le professioni. Dobbiamo dire addio al nostro caro vecchio portatile?