Home Cronaca

Vietare la scuola ai bambini non vaccinati

vaccino influenza 2014 mortiDa rumors dell’ultima ora, la decisione di non permettere ai bambini non vaccinati di frequentare le scuole pubbliche sta diventando un’opzione sempre più reale, che coinvolge tutte le regioni del nostro paese. Le regioni si sono infatti riunite per stabilire il piano vaccini e per trovare i fondi necessari per attuare la manovra, che richiede nel complesso un esborso di circa 300 milioni di euro.

Due sono le novità che maggiormente interessano il piano biennale, che si propone di coprire gli anni dal 2016 al 2018. Il primo interessa la possibilità di non ammettere alla scuola pubblica i bambini che sono privi dei vaccini, mentre il secondo implica sanzioni per i medici che sconsigliano i pazienti di effettuare la profilassi dei vaccini obbligatoria per legge.

La manovra si propone quindi dura e restrittiva e alla base si propone di contrastare l’abbassamento imponente del numero dei bambini vaccinati nel nostro paese. Dopo casi di malattie rare tornate alla ribalta e di episodi di contagio fra bambini e familiari, lo Stato ha deciso di intervenire su questa spinosa questione, ponendo un veto molto forte, che da una parte interessa le famiglie e dall’altro riguarda attivamente le strutture sanitarie.

La scelta è ancora al vaglio delle commissioni, ma il piano economico ha già previsto un fondo per attuare queste manovre, che richiederanno controlli specifici e quindi lo stanziamento di denaro per effettuare il monitoraggio dei bambini che non sono stati vaccinati e dei medici che non consigliano la profilassi. Il piano è quindi nel pieno della sua attività e la commissione sta lavorando per trovare una formula che sia unica per tutte le regioni e che possa essere intesa come benefica per tutta la comunità.