Home Cronaca

Banchiere sotto accusa: riciclaggio di denaro al Vaticano

vaticanoSembra non esserci pace per Papa Francesco e per lo stato del Vaticano, che in queste ore è chiamato a rispondere di un ulteriore scandalo, questa volta legato al riciclaggio di denaro su conti svizzeri. Il promotore di giustizia pontificio ha infatti aperto un’inchiesta sulla trasparenza finanziaria all’interno dello stato, sospettando la presenza di reati quali il riciclaggio di denaro, la manipolazione del mercato e l’insider trading.

Si tratta di reati gravissimi, riconducibili alla figura di Gianpietro Nattino, presidente della Banca Finnat Euramerica. Il provvedimento è scattato in seguito al rapporto dell’Autorità di Informazione Finanziaria e la notizia è stata diffusa dal portavoce del vaticano Lombardi, che ha richiesto la collaborazione delle autorità giudiziarie svizzere ed italiane in materia attraverso delle apposite lettere rogatorie.

La decisione fa seguito anche alla notizia emanata martedì scorso dall’Ansa, la quale riportava Nattino come colpevole dei reati che avverrebbero coinvolto l’Apsa, ovvero l’Amministrazione del patrimonio della sede apostolica, un ente che gestisce per conto dello stato Vaticano e della curia le finanze e i tanti immobili dislocati in Italia e all’estero. Il dossier di 33 pagine dimostrerebbe come Nattino avrebbe fatto ‘evaporare’ dai conti del Vaticano ben 2 milioni di euro alla vigilia della severa legge emessa dal Vaticano contro il riciclaggio di denaro, mettendo questi fondi al sicuro in terra Svizzera.

Nattino ha dichiarato di avere sempre agito nella massima correttezza e trasparenza e di essere a disposizione delle autorità per i chiarimenti del caso. Nel frattempo, è stata aperta una nuova indagine da parte della procura di Roma a carico degli ex dirigenti dello Ior, Paolo Cipriani e Massimo Tulli, i quali sono accusati nientemeno che di abusività finanziaria e bancaria per i fatti avvenuti prima del 2011. Scandali su scandali quindi, che si legano ai fatti di Vatileaks 2 usciti allo scoperto nei giorni scorsi che interessano la fuga di notizie riservate dalle mura del Vaticano.