Home Politica

Turchia: alle elezioni trionfa Ergodan

erdoganIn questo caldo week end autunnale si sono tenute le elezioni politiche in Turchia. Si è trattata di una vittoria netta, chiara e decisamente significativa, che ha portato al successo il partito di Recep Tayyip Erdogan, il quale ha conquistato la maggioranza assoluta al parlamento turco. L’Akp ha infatti sfiorato il 50% dei consensi aggiudicandosi ben 315 seggi su 550, ovvero quaranta più del necessario per poter governare il paese turco in totale autonomia. Si è trattato di un risultato eclatante, che però non permetterà al partito di poter modificare la Costituzione turca, solo per 15 voti, in quanto la modificazione della Carta richiede questo minimo per poter essere eseguita.

In ogni caso, Erdogan ha vinto su tutti i fronti la sua scommessa, chiamando il popolo turco a votare a soli 5 mesi dal suo mandato. Nelle elezioni di luglio, il suo partito non era infatti riuscito ad ottenere per la prima volta la maggioranza assoluta, e questo aveva spinto il leader turco a chiamare alle urne ai cittadini, visto anche il mancato accordo con le forze di coalizione. Ora la Turchia può contare su un governo coeso e soprattutto popolare, in quanto l’affluenza alle urne è stata altissima e ha rivelato l’attenzione turca sul tema politico. A votare sono stati, infatti, 54 milioni di cittadini, ovvero l’87.2% della popolazione nazionale.

Il presidente Erdogan non può che definirsi soddisfatto del risultato ottenuto e ha dichiarato la volontà del paese di poter contare su un governo stabile e integro. Erdogan ha quindi emesso un comunicato via e-mail, nel quale ha manifestato la sua felicità, ringraziato gli elettori e puntato il dito contro le carneficine che in questi mesi hanno insanguinato il suo paese, dichiarando che ora la Turchia è uno Stato forte e integro, che saprà contrastare questi episodi con la forza della democrazia.