Home Cronaca

Maltempo: tre vittime nel centro Italia

pasqua sotto la pioggiaSebbene ottobre sia cominciato con buoni presagi, il vero tempo autunnale è arrivato, facendo registrare un bilancio di tre morti e di enormi disagi per tutto il centro Italia. Nella giornata di ieri, un uomo di quarant’anni è deceduto a Frosinone, cadendo con la sua auto in una voragine causata dal maltempo. A bordo della vettura si trovavano tre persone, delle quali due sono riuscite a salvarsi ma per il guidatore non c’è stato nulla da fare. Nella zona ciociara molti sono i disagi e la situazione non può che definirsi critica, in quanto numerosi allagamenti sono stati segnalati ad Agnani, a Ferentino e nella zona di Fiuggi.

Il bilancio prosegue con la morte di una donna di 51 anni che è deceduta a Civitella Roveto, in provincia dell’Aquila. L’incidente è stato cruento, perché la donna è stata travolta e quindi uccisa da un muro di contenimento che ha ceduto in seguito al forte maltempo, rimanendo sepolta da fango e mattoni. Le piogge hanno interessato l’Abruzzo e soprattutto la zona dell’Aquila, dove si è registrata la terza vittima di questa ondata di piogge torrenziali, un uomo colpito da un fulmine mentre stava togliendo l’acqua dalla cantina della sua abitazione.

L’intero centro Italia è quindi interessato in queste ore da fenomeni naturali pericolosi, con l’esondazione del fiume Aniene che è uscito dalle rive nei pressi di Tivoli, fra la via Empolitana e la via Maremmana Inferiore. La protezione civile ha allertato la città di Roma e tutti i settori meridionali della regione Lazio. In particolare, si è registrata una frana in provincia di Subiaco che ha bloccato la strada percorribile. Danni e disagi anche in Toscana, con allagamenti che hanno interessato soprattutto il centro di Pisa. Numerosi gli interventi anche nelle città di Pistoia e di Montecatini Terme, nonché su tutta la costa della Versilia.