Home Curiosità

C’è acqua su Marte (e Google le dedica un Doodle)

evidence-of-water-found-on-mars-5652760466817024.2-hpMisteriosa, avvincente e decisamente innovativa è la scoperta comunicata ieri dai vertici Nasa, secondo la quale il pianeta rosso Marte sarebbe attraversato da fiumi di acqua salata. La presenza di acqua si registrerebbe solamente nelle stagioni estive, ma lascerebbe intravedere la presenza di una specie di vita microbica su Marte. Sappiamo bene che dove c’è acqua c’è vita, quindi le ricerche che da anni proseguono sul pianeta rosso potrebbero essere giunte ad un bivio decisivo.

L’autore del comunicato ha invitato il ‘popolo umano’ alla prudenza, in quanto si tratta di una scoperta di portata epocale, ma che deve ancora essere chiarita nei particolari. La prova della scoperta è arrivata grazie alle segnalazione della Mro, la sonda spaziale americana Mars Reconnaissance Orbiter lanciata il 12 agosto 2005. I ruscelli di acqua salata apparirebbero solamente nelle stagioni estive, lasciando sul loro cammino delle striature nere che gli scienziati non erano mai riusciti a decifrare.

Fino ad ora, almeno, in quanto l’acqua su Marte c’è e si tratta di una mistura salata, anzi, di sali idrati che sono stati trovati sulla superficie del pianeta. Per questo gli esperti chiedono prudenza, perché se i sali sono un chiaro riferimento alla presenza dell’acqua, gli strumenti a disposizione degli umani non sono stati finora in grado di verificare l’effettiva presenza di canali stagionali. L’acqua, su Marte, potrebbe quindi esserci, ma tanti studi e rilevazioni devono ancora essere fatti per comprendere se sul pianeta rosso possa esistere una forma di vita alternativa e microbica, la quale aprirebbe scenari incredibili ad una futura colonizzazione.

Nel frattempo la rete si diverte, e lo stesso Google ha aperto la pagina odierna con un simpatico Doodle, dove un panciuto pianeta rosso sostituisce una delle O del Grande G, si gira all’improvviso con fare sornione e beve da un bicchiere di bibita colorata con la sua cannuccia personale.