Home Cronaca

Putin chiama Sir Elton John

310x0_1443152683554_medium_150917_202418_to170915pa_5153Si tratta di una vicenda di cronaca apparentemente leggera, in quanto sintomatica di quanto i social e la diffusione delle notizie possano entrare nella vita di ogni giorno e ‘sconvolgere’ la quotidianità. Qualche settimana fa Elton John, cantante britannico che da anni si batte per i diritti civili e per le unioni gay, aveva espresso chiaramente la volontà di incontrare il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, per parlare della tremenda situazione omofoba russa.

Pronta era arrivata una telefonata, o almeno così pensava il baronetto inglese, che chiedeva un colloquio sulle questioni. In realtà si era trattato di uno scherzo di due dj, ma Elton John aveva preso seriamente la cosa, pubblicando sui canali social la sua soddisfazione e il suo piacere di incontrare faccia a faccia il presidente russo per discutere finalmente gli argomenti indicati. Pronta era arrivata la risposta del Cremlino, che aveva affermato l’inesistenza della telefonata fatta dal premier russo.

Tutto si è risolto ieri, perché finalmente la vera telefonata c’è stata, e Vladimir Putin incontrerà Sir Elton John per discutere di una situazione che preme al cantante di Your Song, ma anche a tutta la comunità gay mondiale. La telefonata è stata quindi avallata dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov e, secondo i bene informati, il presidente russo avrebbe invitato il cantante a non prendersela per lo scherzo telefonico ricevuto, affermando che sono cose che capitano. Humour glaciale? Probabilmente sì, ma la comunità gay mondiale attende il giorno in cui i due potranno finalmente incontrarsi, in un evento che si propone più simbolico che altro. Molto deve infatti essere fatto in Russia per cambiare la crescente ondata di omofobia che interessa il paese, una situazione che sembra essere fomentata proprio dagli alti vertici dello Stato russo.