Home Cronaca

Calca di pellegrini alla Mecca: muoiono più di 800 persone

meccaSi tratta di un vero e proprio massacro, di un evento che purtroppo ha scosso l’Arabia Saudita e tutto il mondo arabo in quanto legato ad un pellegrinaggio compiuto ogni anno da milioni di persone, quello verso la Mecca in occasione del Eid al-Adha, la Festa del Sacrificio. Il bilancio dei morti sale ora dopo ora e per il momento si assesta sui 717 pellegrini, ma si contano più di 800 feriti a causa della calca che si è formata nella giornata di ieri per raggiungere il luogo fulcro della preghiera musulmana.

Da alcuni giorni, milioni di fedeli sono infatti in Arabia Saudita per il classico Hajj, il pellegrinaggio alla Mecca che viene considerato il più vasto raduno di pellegrini di tutto il mondo. Durante la giornata si é verificato un incidente catastrofico, che ha fatto muovere le folle in modo inconsulto provocando il soffocamento di centinaia di fedeli che stavano assistendo ai rituali.

Le cause della calca non sono ancora state appurate, ma il tutto avrebbe avuto luogo mentre i fedeli si stavano recando alla simbolica cerimonia della lapidazione di satana, che segna il culmine dello stesso pellegrinaggio. Si tratta di una simbolica lapidazione che avviene su un muro e che probabilmente ha visto muoversi centinaia di pellegrini in modo poco ordinato e portare alla nascita della calca, che ha provocato la morte dei musulmani che si trovavano in quell’area specifica.

Le strutture costruite per facilitare il pellegrinaggio erano imponenti, ma forse non sono bastate per evitare che l’incidente avesse luogo. Alcuni testimoni parlano infatti di una ‘fuga‘ di pellegrini che ha fatto confluire molte persone in un’area che non era stata stabilita. Le parole del ministro saudita per la salute, Khaled al-Faleh, sembrano confermare questa tesi, in quanto l’uomo ha affermato che la tragedia è avvenuta perché molti pellegrini si sono mossi senza rispettare le indicazioni degli organizzatori dei riti, creando un cumulo di persone insostenibile per la struttura predisposta.