Home Curiosità

Una scoperta afferma che gli animali sono umoristi

animali umoristiSembra proprio che ridere e godere dell’umorismo non sia una prerogativa dell’homo sapiens, in quanto molti animali amano ridere e gustarsi i momenti di gioia, nonché provare delle sensazioni e dei sentimenti che si pensavano appannaggio del solo essere umano.

Gli animali sono quindi dotati del cosiddetto ‘sense of humor’? Stando a quanto pubblicato dalla Global Animals nella sua ultima ricerca pare proprio di sì. La riposta affermativa è frutto di decennali ricerche che non hanno solo coinvolto le risate animali, ma anche la genesi del ridere umano. La risata dell’uomo sembra infatti essere un retaggio di un comportamento adottato dalle scimmie che manifesta relax e divertimento, una sorta di raschiamento legato al respiro, che nei secoli di evoluzioni si è trasformato nella nostra risata attuale.

Le scimmie sono l’esempio di animale che più sa divertirsi, in quanto non solo le scimmiette se la ridono di gusto, ma sanno anche fare battute e associazioni di tipologia umoristica. Prova ne è la comprensione della gestualità e la comunicazione che avviene con gli esseri umani negli esemplari che sono stati parzialmente addomesticati. Anche i ratti possiedono il loro sense of humor, come afferma il ricercatore dell’università del Colorado Marc Bekoff, il quale ha redatto il volume The Emotional Lives of Animals, La vita emozionale degli animali, dove spiega come gli animali siano portati a ridere e anche a scherzare con particolari fatti della vita di ogni giorno.

Secondo Bekoff tutti gli animali mammiferi sono dotati di un loro speciale umorismo. Quando i topi giocano e si divertono emettono, infatti, uno squittio molto speciale, che non è udibile dall’uomo in quanto posizionato attorno ai 50 kiloheartz. Molte ricerche hanno altresì dimostrato che le api tendono ad essere pessimiste, che i cani comprendono le ingiustizie e che molti ragni dimostrano forti emozioni con cambiamenti di comportamento. Gli animali sono quindi emozionali, molto più di quanto possiamo aspettarci. Come riconoscerlo è tutt’altra questione, in quanto ogni specie si comporta e manifesta i sentimenti a suo modo, con comportamenti e movenze spesso incomprensibili all’essere umano.