Home LifeStyle

Fitness in spiaggia: quale praticare?

fitness spiaggiaChi ama il movimento e non riesce a stare fermo neanche in vacanza può dedicarsi al fitness da spiaggia, ovvero a praticare tanti sport ed esercizi che con l’aiuto dell’acqua salata diventano ancor più intensi e proficui. Ma quali sono gli sport che si possono fare in spiaggia per rassodare il fisico e non tornare dalle vacanze con una taglia in più?

Tutto può iniziare con il beach tennis, uno sport che richiede molti affondi sulla sabbia e che quindi si rivela perfetto per rassodare i glutei e le gambe. Anche il paddle surfing, sport di iper tendenza aiuta a rafforzare l’organismo e permette di bruciare fino a 500 calorie se eseguito con impegno. Le anime giocose possono dedicarsi al frisbee, sport da poco diventato olimpico e divertirsi in compagnia bruciando un sacco di calorie e abbronzandosi senza neanche accorgersene.

Chi ama il calcio può dedicarsi al beach soccer, ovvero al calcetto da spiaggia. Si tratta di uno sport davvero speciale, in quanto correre sulla spiaggia permette non solo di bruciare grandi carichi di calorie, ma anche di rendere più muscolosi le cosce e i glutei. Stessa regola per il beach volley, sport da spiaggia per eccellenza.

Che dire di tutte le discipline di fitness acquatico, dall’acqua gym fino al nuoto, dalle camminate a fior d’acqua fino al jogging sulla spiaggia. Si tratta di un fitness speciale, che se eseguito ogni giorno permette non solo di mantenere un alto livello di ossigenazione, ma di migliorare la circolazione sanguigna.

Troppo stanchi e affaticati per tutti questi sport? Via libera alle passeggiate, meglio ancora se eseguite con le caviglie in acqua. Se eseguite al mattino presto, le passeggiate sulla spiaggia permettono infatti di tonificare le gambe e di ossigenare l’organismo, migliorando il tono della pelle senza fare troppi sforzi, godendosi dei bei panorami in tutta tranquillità.