Home LifeStyle

2015: arriva lo ZUU fitness

zuu fitnessLo ZUU fitness è finalmente sbarcato in Italia e promette di conquistare molte persone che amano l’attività sportiva aerobica. Si tratta di un fitness molto speciale, in quanto prende in prestito mosse di jumping e le mescola con le asana tipiche dello yoga, cercando di copiare molti movimenti che appartengono al regno animale. Lo ZUU fitness arriva dall’Australia, terra dove le contaminazioni fra uomo e natura sono molto forti e dove le persone che hanno progettato questa disciplina hanno osservato con attenzione il comportamento di serpenti e iguane per imitare la loro agilità e la loro prontezza di riflessi.

Lo ZUU fitness è tutt’altro che morbido, in quanto richiede di basare l’allenamento su movimenti primordiali. Il suo creatore si chiama Nathan Helberg ed è un esperto dei movimenti umani, il quale ha cercato di basare la disciplina su sette movimenti primari esercitati dall’uomo, ovvero: spingere, tirare, piegarsi, ruotare, accovacciarsi, saltare e spostarsi.

Fino a 600 calorie in 30 minuti di allenamento è ciò che promette lo ZUU Fitness, una disciplina che prima di sbarcare nel nostro Paese si è proposta come base di allenamento per molti sportivi ed è stata introdotta nelle esercitazioni di molti corpi dell’esercito e delle forze armate.

Lo ZUU Fitness comprende più di 100 movimenti unici, i quali prendono il nome dall’animale che li ha ispirati, come rane, gorilla, orsi e iguane. Lo scopo è quello di migliorare la soglia aerobica e quella anaerobica, coinvolgendo tutto il peso a muovendosi in modo bilanciato e naturale, quindi prendendo esempio dagli animali e dai loro precisi movimenti. Il tutto si propone di modellare il corpo, di aumentare la resistenza, ma anche di migliorare l’autostima e la forza personale, in quanto lo ZUU Fitness propone di imparare movimenti naturali che rendono la figura sinuosa e flessibile, molto animale e quindi decisamente affascinante.