Home Curiosità

Vacanze 2015: il turista italiano sarà sempre connesso

senior-couple-mapPrivalia, l’outlet fashion on line numero 1 in Italia, ha stilato per il 2015 la figura dell’italiano in vacanza, grazie alle ricerche condotte dal suo laboratorio di analisi interna Privalia Watch. Che figura è emersa dallo studio? Gli italiani in vacanza saranno iper connessi, leggeranno molto, si rilasseranno e saranno sempre e in ogni occasione ‘alla moda’.

Questi i risultati emersi quindi dalla ricerca, che dimostra come gli italiani non abbiano nessuna intenzione di rinunciare alle vacanze, scegliendo mete più intelligenti, forse più veloci da raggiungere, ma preferendo situazioni completamente votate al relax. Il desiderio maggiore è, infatti, quello di evadere dal traffico e dal tran tran dell’ufficio, ricercando posti tranquilli e per la maggior parte degli intervistati abbastanza isolati.

Il 70% degli intervistati ha infatti dichiarato che vacanza fa rima con relax, quindi la ricerca delle mete si orienta in questa direzione. Il campione di persone interpellate ha inoltre affermato nel 68% dei casi di rivolgersi a siti di e-commerce che propongono soluzioni a prezzi scontati, per non rinunciare al viaggio anche se le risorse economiche sono limitate. Molti saranno inoltre i canali on line che verranno impiegati anche per l’organizzazione stessa delle vacanze, dove spiccano i siti di recensioni per monitorare gli alloggi, le strutture e anche i luoghi dove consumare i pasti.

Italiani in vacanza quindi, al mare o in montagna ma perennemente connessi, e con un occhio allo stile, in quanto gli intervistati hanno dichiarato di votarsi alla ricerca del look ideale anche in situazioni di completo relax, come la spiaggia o le passeggiate in montagne. E gli hobby? Dalla lettura allo svago, dalle passeggiate in città d’arte fino alle cene nei ristoranti, gli italiani non si faranno mancare nulla, ricercando però il tutto in rete e non dimenticando mai il lato ‘smart‘ di ogni evento.