Home Curiosità

In farmacia l’educazione all’idratazione

bere è saluteBere è fondamentale per mantenere un alto livello di salute e di benessere, soprattuto in estate quando le scorte idriche diminuiscono e la sudorazione ‘ruba’ tanti sali minerali preziosi all’organismo. Una bella iniziativa si è proposta di educare le persone alla cultura del bere l’acqua durante la giornata, un’abitudine che può davvero migliorare lo stato di benessere personale e scongiurare l’insorgenza di determinate patologie.

Il progetto si chiama “Bere è salute” ed è stato portato avanti dall’associazione Farmacieunite. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione per una corretta assunzione quotidiana di acqua, che ha avuto il suo culmine nella giornata del 15 luglio, dove presso le farmacie aderenti era possibile ritirare gratuitamente una brochure informativa, una bottiglietta di acqua e una bustina di sali minerali.

La campagna di sensibilizzazione si è imposta l’obiettivo di informare la popolazione sull’importanza del bere acqua fresca ogni giorno, almeno due litri e di cercare di ‘far bere’ anche i soggetti che naturalmente non ne sentono il bisogno, come i bambini e le persone anziane.

Due litri di acqua al giorno è il minimo che le persone devono bere, soprattutto in estate quando il corpo richiede quantità di sali minerali e di acqua più elevati per funzionare al meglio. L’associazione si è dichiarata soddisfatta dei risultati ottenuti, in quanto la campagna mirava non solo a sensibilizzare le persone sull’importanza del bere, ma anche sulla valutazione di una risorsa vitale e preziosissima. Senza acqua non si vive e senza acqua non è possibile mantenere un buono stato di salute, quindi la popolazione deve cercare di comprendere la sua importanza, di valorizzarla e di consumarla con tanta continuità, soprattutto in questi giorni così caldi e afosi.