Home Cronaca

14 Membri della FIFA arrestati per corruzione

Le autorità di Zurigo, in Svizzera, questo Mercoledì hanno lanciato un’operazione per arrestare diversi alti funzionari della FIFA con l’accusa di corruzione e di estradizione verso gli Stati Uniti, questo notizia ci è appena arrivata in direttissima dal New York Times.

Il The Times, citando funzionari di polizia anonime, ha detto che le accuse federali degli Stati Uniti sono quelle di racket, riciclaggio di denaro e frode telematica, ed abbracciano due decenni di cattiva condotta in organo di governo mondiale del calcio.

Quattordici i funzionari si pensa siano stati incriminati, secondo le fonti del giornale.

I funzionari sono a Zurigo per il Congresso della FIFA, dove il presidente uscente Sepp Blatter deve affrontare una sfida con il Principe di Giordania Ali Bin Al Hussein, in un’elezione presidenziale questo Venerdì.

Secondo una dichiarazione rilasciata questo Mercoledì presso l’Ufficio federale di giustizia in Svizzera, l’Ufficio del Procuratore degli Stati Uniti per il Distretto Orientale di New York sta indagando diversi funzionari “con l’accusa di accettazione di tangenti tra i primi anni 1990 e i giorni nostri.”

Queste indagine sta facendo luce su degli schemi per pagare i funzionari FIFA e “altri funzionari di aziende che stavano sotto alla FIFA, “bustarelle” e che si aggiravano ai 100 milioni di dollari”

L’UFG dice che, in cambio, questi diversi individui ed entità al centro delle indagini ricevevano “media, marketing e sponsorizzazioni con tutti i diritti connessi ai tornei di calcio in America Latina.” Il comunicato prosegue, dicendo che “questi crimini sono stati concordati e preparati negli Stati Uniti, e i pagamenti sono stati effettuati tramite banche degli Stati Uniti.”

L’Americano Chuck Blazer, un ex funzionario di alto livello esecutivo della FIFA, è stato utilizzato come informatore per l’FBI nelle indagini, secondo il New York Daily News, che riportò questa notizia nel mese di novembre.

Il Times riferisce che questa lista di dirigenti della FIFA sono stati accusati per frode, ecco i nomi: Jeffrey Webb, Eugenio Figueredo, Jack Warner, Eduardo Li, Julio Rocha, Costas Takkas, Rafael Esquivel, José Maria Marin, e Nicolás Leoz. I Dirigenti del marketing sportivo: Alejandro Burzaco, Aaron Davidson, Hugo Jinkis, e Mariano Jinkis ci si aspetta vengano imputati, insieme a José Margulies, in quanto le autorità hanno scoperto che fu un intermediario che ha facilitato numerosi pagamenti illegali.

Anche Blatter è stato indagato

Secondo un recente articolo della Gazzetta dello Sport, anche Blatter è stato indagato. Questo è senza dubbio il più grande terremoto che si abbatte sulla Fifa dopo le numerose denunce per corruzione, che sono poi state prontamente insabbiate dalla Federazione durante gli anni.