Home Hitech

Conto alla rovescia per l’Expo. Meno di 100 giorni.

Mancano meno di 100 giorni all’Expo di Milano. Siamo davvero pronti? E’ tutto in regola? Qualcuno di voi si ricorderà certamente delle promesse che sono state fatte anni fa per questa fiera, compreso anche un gigantesco ologramma che veniva messo in esposizione all’entrata del luogo dove la tecnologia si unirà in tutta Milano: ma siamo al livello preannunciato tempo fa?

Alcuni sono scettici. Già parecchi ostacoli sono stati incontrati nella creazione ed ora siamo in piena atmosfera politica, nella quale ci si concentra ancora sull’elezione del capo di stato. Con una situazione così impegnativa, cosa possono fare gli operai che vanno e vengono? Ma soprattutto, il simbolo di questo Expo rischia attualmente grosso: è stato indetto un bando di concorso lampo per la creazione tecnologica dell’albero alto 35 metri. Un albero in acciaio con, almeno così si dice, diverse amenità tecnologiche montate al suo interno che rappresenterà l’avveniristica rappresentazione dell’Expo di Milano.

Il tutto fino al 28 gennaio, con una base d’asta di 4 milioni d’euro. Sono tempi veramente stretti comunque per orchestrare il tutto e si teme il peggio. Il padiglione Italia è in ritardo e deve essere pronto per il 1° maggio, che sembra lontano ma per le preparazioni è anzi fin troppo vicino. Il progetto stesso dell’Albero (nominato Albero della Vita) è stato pieno di critiche, compresi alcuni accenni su come il creatore del progetto abbia attualmente “barato” nel contratto (con una consulenza gratuita ma una sponsorizzazione pagata) ed abbia violato diverse leggi anticorruzione.

La proposta di rinunciare al progetto dell’enorme albero di 35 metri è stata negata, cosa che magari era possibile da pensare visto che ormai il tempo stringe. C’è da chiedersi se quest’anno l’Italia sarà almeno fiera d’avere l’Expo, e se il padiglione sarà all’altezza dell’intera fiera. Solo meno di 100 giorni stanno scorrendo lungo le sabbie della clessidra: siete pronti all’Expo di Milano?