Home Cronaca

Freddo polare, neve su città italiane

Scende la neve su dozzine di città italiane. Il freddo polare è finalmente arrivato, ma cosa comporta esattamente per la nostra nazione? Come già detto, vi sono cali di temperature che quasi ci si aspettava e ciò comporta sia la felicità di alcune persone che disagi per altre, considerando che per fortuna ci sono anche le feste natalizie e perciò la necessità di muoversi da casa è abbastanza relativo al momento.
Tredici anni sono passati dall’ultima volta che questa perturbazione ci ha fatto visita direttamente dalla Russia: meno dieci gradi in pianura e meno trenta sulle Alpi, forse anche oltre: sicuramente in molte città del Nord non dobbiamo aspettarci altro che molta neve.
Il Lunedì sarà il giorno “clou”, premesso che già si cominciano a sentire gli effetti in alcune zone italiane. Fiocchi di neve a bassa quota ed un po’ ovunque. Se avete sempre avuto il desiderio di un po’ di neve quest’anno può capitare che la fortuna vi sia venuta incontro, se si è capaci di sopportare il freddo gelido.
“Magia su Milano ma fra un paio d’ore tutti a smadonnare” sono le parole di un Twitter milanese dopo aver fotografato i tetti imbiancati e la neve che non accenna a smettere di scendere e che naturalmente non smetterà, tutt’altro: continuerà a cadere sempre più forte soprattutto fra domani e dopodomani. Il movimento ed il disagio per chi deve guidare in questi giorni è molto più grande, per cui è consigliata la presenza di catene da equipaggiare alle ruote se non proprio delle gomme da neve. In casi gravi e se vivete o vi muovete verso luoghi che sono vicini alle perturbazioni è consigliato usare i trasporti pubblici, dato che (si presuppone) siano equipaggiati in maniera idonea.
Questo sarà un fine anno innevato, nel freddo ma pur sempre nel bianco del natale che ha appena varcato le porte. A questo punto non ci resta che augurarvi buone feste!