Home Economia

Stanno chiudendo in media 260 imprese al giorno!

Se ne vanno 260 imprese al giorno, ma non lo notiamo mai. Scappano, scompaiono, e mai più ne sentiamo parlare in questa crisi italiana. Secondo le ultime notizie rese note da varie statistiche raccolte, da gennaio ad ottobre c’è stata una chiusura totale di 70 mila negozi in tutta Italia, formalizzando così una problematica nazionale che ha coinvolto parecchi imprenditori che stavano cercando di vivere onestamente.
I consumi sono in calo per ogni settore e così anche i risultati in negativo per i colossi che non hanno mai avuto particolari problemi. Possiamo notare un calo per il commercio al dettaglio alimentare e non alimentare, alloggio e ristorazione così come altri servizi vari. Il commercio ambulante invece ha qualche curiosa salita, con dei risultati positivi rispetto all’anno scorso.
Tutti i saldi negativi si protraggono per la nazione intera, ma il danno maggiore è per il Sud Italia.
C’è boom degli acquisti online, c’è stato un aumento di acquisti dell’abbigliamento per questo natale, ma non si può essere comunque ottimisti. 260 negozi al giorno decidono la chiusura in questo lungo e problematico 2014, un anno in cui in tanti abbiamo sperato nella ripresa. Un anno che se ne sta andando e speriamo, come al solito, in un 2015 migliore, ma non tutti sono così vogliosi di credere nel meglio, come siamo indotti dai notiziari.
La crisi, che ha comportato il crollo dei consumi nelle famiglie, ha fatto trovare in difficoltà un po’ tutte le attività commerciali. Abbiamo 77 mila attività in tutta la nostra Italia, e tutte hanno i loro problemi sia piccoli che grandi, problemi che impongono un aiuto finanziario come mutui e finanziarie e che alla lunga non avendo la mano sperata devono arrivare alla dura decisione di andarsene. Anche nell’area del mezzogiorno e del nord-ovest non si può parlare meglio.
Le statistiche parlano sempre chiaro? Sono i venditori ambulanti le nuove rivelazioni dell’economia, o è semplicemente una moda passeggera dell’acquisto?