Home Cronaca

Esodo natalizio: Solo 11 milioni di italiani fanno le vacanze!

C’è veramente la crisi? Sì, ma per soli 48 milioni d’italiani, anche se molti dichiarano di non partire per motivi “non economici” come si vuol dire: cerchiamo di non farlo sapere troppo in giro. Però le statistiche parlano chiaro e nonostante i problemi sono comunque 11 milioni che partono per le vacanze questo natale, anche se solo per cinque giorni di ferie in totale in qualche luogo di soggiorno che non sia troppo costoso o lontano.

Stanno finalmente iniziando le vacanze di Natale ma non tutti gli italiani sono contenti. Già le spese per i regali sono state per dati di fatto di un valore ben al di sotto dei 199 euro e dirette specialmente al vestiario, cercando oggetti utili e che durino nel tempo. Oggetti che, diciamocelo, costano parecchio se andiamo a cercare buone marche e se la persona che conosciamo ha le sue pretese di stile.

Il paese è diviso sulla questione crisi. Abbiamo un aumento del giro d’affari ma anche una maggiore propensione ad acquistare sempre più poco. Mentre aziende di grosso scalo riescono ad ottenere un introito maggiore annuale, l’italiano medio guarda con pessimismo al futuro. Cosa sta veramente succedendo? Secondo uno studio la maggior parte degli italiani si ritroveranno al Mar Rosso, spendendo circa 3 miliardi d’euro in totale fra viaggi, hotel, souvenirs e probabili spese di ogni genere.

C’è crisi, c’è crisi, c’è sempre crisi: l’88% degli italiani rimane in Italia quest’anno, rispetto al 91% del 2013. Un grosso problema non è solo che una buona parte dell’Italia sta solo mettendo da parte di soldi per partire e andarsene via dal paese, ma anche quella di far arrivare turisti dall’estero. La scarsa cura delle opere pubbliche sta cominciando a mostrare i suoi effetti. E i costi di quasi ogni cosa nel nostro paese sono alti, il che spiega anche come in effetti si stia preferendo andare via invece che rimanere: ma questo solo fra i tanti motivi possibili.

Secondo Confcommercio la ripresa dell’Italia accompagna una voglia di uscire dal nostro paese almeno nel periodo vacanziero, il che è un buon segnale del desiderio di spesa, ma fin quanto ciò conviene se tasse e costi della vita media qui da noi sono ancora molto alti? Ai responsabili l’ardua sentenza.