Home Curiosità

I pericoli delle diete sbagliate. Non tutti sanno che…

E’ facile concludere che bisogna mettersi a dieta e farsi consigliare dagli esperti resta sempre la soluzione migliore. Ultimamente, però, gli scienziati stanno approfondendo gli studi sul Dna scoprendo nuovi elementi per debellare malattie temibili e non solo. Di questo ce ne eravamo accorti un po’ tutti: le persone non dimagriscono allo stesso modo. In passato, si è parlato del gene che fa ingrassare ma ora si è capito che il concetto è diverso.

La capacità di assimilazione cambia da persona in persona

Assimiliamo i cibi in modo difforme (più lento o più veloce) e ciò è in funzione anche del nostro gruppo sanguigno.

Quindi, non ci crederete ma il fatto che fare una stessa dieta e seguire il medesimo regime alimentare, a parità di peso, ci conduca a risultati differenti non è solo in funzione del metabolismo ma anche di caratteristiche genetiche, o almeno queste sembrano essere le conclusioni.

E’ molto errato, quindi, seguire delle diete solo perché sono date per funzionanti, dato che la dieta va adattata al profilo personale e non può essere propinata senza valutare caso per caso quale soluzione sia ideale per i propri obiettivi.

Notizie positive per la dieta mediterranea

Sempre sotto assedio i nostri cibi tradizionali, da alcuni definiti poco salutari, visto che siamo portati, per abitudine, ad abusarne. Non fanno certo parte della dieta mediterranea ma non si può dire che non ci venga da utilizzarli normalmente (per come lo intendiamo normalmente): lo zucchero (anche un cucchiaino è considerato eccessivo, di specie se zucchero raffinato), la farina che è presente anche nella pasta a mano o nel pane stesso (molti alimenti che troviamo bell’e pronti sono stati lavorati prima di essere commercializzati), l’olio di oliva.

Ora, una delle più seguite riviste scientifiche britanniche, tramite prestigiosi ambienti accademici, ha dovuto concludere che le abitudini alimentari della dieta mediterranea sono le migliori al mondo, in quanto a ritardare l’invecchiamento. Per quale motivo? Si mangia un po’ di tutto: carne bianca, molti cereali, frutta e verdura, legumi. Insomma, un regime alimentare vario ed equilibrato è preferibile alle “diete fai da te”, in cui si eliminano alcuni alimenti oppure a quelle “detox” in cui si consumano solo alcuni alimenti. Chiaramente, nelle giuste proporzioni, nulla fa ingrassare più di quanto si vorrebbe.