Home Economia

Giocare in Borsa: qual è il modo giusto per farlo?

giocare in borsaGiocare in Borsa è un modo per guadagnare soldi ma è davvero alla portata di tutti? Qual è il modo giusto per giocare in Borsa? Sono domande fondamentali perché i soldi possono far comodo a tutti, ma la Borsa può anche comportare perdite, non solo guadagni.
Chi opera con i conti trading offerti dalla banche italiane di solito perde soldi, fa parte del famoso Parco Buoi che è appunto destinato a perdere tutto in brevissimo tempo. Chi invece opera con piattaforme di qualità. Ma dove sta la differenza? Perchè operando con le piattaforme come Fineco si perdono soldi con molta facilità e invece di solito si guadagna parecchio?

Ci sono diverse ragioni, che andremo ad esplorare con questo articolo. Partiamo dal diverso approccio che offrono le due piattaforme. (non ce l’ho con Fineco, è solo un esempio, Fineco potrebbe essere sostituita con qualunque altra piattaforma di trading borsa che fa riferimento a banca italiana). Un broker di opzioni binarie: l’opzione binaria è uno strumento derivato che garantisce profitti sia quando i mercati salgono sia quando scendono perché è il trader che decide se puntare al ribasso oppure al rialzo dei mercati. Tutto sta quindi a fare una previsione corretta. Se invece acquistiamo direttamente le azioni senza utilizzare strumenti derivati il rischio è che shi finisca per perdere soldi (molti soldi) appena il mercato cambia verso. Non è una buona idea, decisamente, a meno che non si abbiano milioni di euro e non si ha intenzione di puntare al lungo periodo. Se invece il capitale è piccolo e/o si ha un orizzonte di investimento piccolo, allora è molto meglio puntare alle opzioni binarie.

Giusto per fare un esempio, elenchiamo alcune delle promozioni esclusive che una piattaforma garantisce a chi lo utilizza per giocare in Borsa:

  • Bonus gratuito del 100% sul deposito
  • Segnali di trading gratis: ti dice esattamente quale operazione fare sulla Borsa, di solito l’affidabilità è altissima
  • iPad e MacBook in regalo per chi investe a livelli professionali
  • Account manager dedicato, a disposizione 24 ore al giorno

Giocare in borsa simulazione

Che cosa significa alla fine giocare in Borsa? Non sarebbe meglio dire investire in azioni? E’ una precisazione importante, io di solito preferisco parlare di investimento in azioni a breve o lungo termine. O anche di trading in azioni. Non potete giocare: se volete giocare al massimo vi potete dedicare ad una simulazione, senza soldi veri. Perché nel momento in cui andate a investire anche solo 250 euro allora non state più giocando: state facendo le cose sul serio. E per fare le cose sul serio ci vogliono sempre gli strumenti giusti e bisogna essere preparati: se invece non avete voglia di impegnarvi, meglio giocare in borsa per finta.
Per quanto riguarda la formazione. potete consultare http://www.giocareinborsa.com/ che rappresenta una guida indipendente e molto dettagliata sulle migliori tecniche per investire in Borsa. Anche la guida che usi fa la differenza: non puoi pensare di imparare come investire in Borsa utilizzando Wikipedia, per dire.

Come iniziare a giocare in borsa

Una volta chiarito che cosa intendiamo per giocare in borsa, vediamo come iniziare. Per prima cosa abbiamo bisogno di un conto. Una volta aperto il conto, con l’inserimento dei tuo dati, puoi effettuare il primo deposito. Per effettuare il deposito hai a disposizione diversi metodi, dalla carta di credito fino al bonifico. In ogni caso, appena i soldi arrivano sul conto (immediatamente se si utilizza la carta di credito, con qualche giorno di ritardo se si utilizza il bonifico) si può cominciare ad aprire posizioni sul mercato. Una posizione, come detto, può essere al rialzo o al ribasso. Una volta selezionato il titolo azionario di interesse, dovremo indicare se, secondo noi, il valore aumenterà o diminuirà entro i prossimi 30 secondi, 60 secondi, 5 minuti o 15 minuti o qualunque altra scadenza…
All’inizio è meglio puntare cifre basse su ogni singola operazione: anche se nel conto abbiamo 500 euro (250 euro di deposito iniziale più 250 euro di bonus ricevuti in regalo) è meglio puntare solo 25 euro per ogni operazione. Può capitare che qualche operazione chiuda in perdita: il tuo obiettivo finale è ottenere un profitto elevato con le azioni ma le perdite vengono compensate dai profitti. Ecco perché il suggerimento è di investire solo 25 euro per ogni operazione: anche se c’è una perdita, questa è molto limitata rispetto al totale.