Home Cronaca

Genova, situazione ancora molto critica

genova alluvione 2014Problemi per la città di Genova da ieri sera, quando è andata via la luce e alcuni torrenti sono esondati trascinando via con sé tutto ciò che si trovava in strada. Si registra anche un morto, nella zona di Borgo Incrociati. La città al momento sta ancora affrontando l’emergenza: solo alle 12 di stamane una frana si è abbattuta sui binari della linea Genova-Torino: è rimasto coinvolto il treno Freacciabianca 9764. Ferito solo il macchinista del treno, in modo sembra non grave.

Intanto, la circolazione ferroviaria tra Genova e Torino e tra Genova e Milano via Fegino è interrotta. A Genova ha ripreso a piovere da stamattina e, dopo un ritardo secondo alcuni imperdonabile, il Comune di Genova ha diramato lo stato di allerta, invitando tutti i cittadini a non usare l’auto e a lasciare i piani bassi delle case nelle aree più esposte agli allagamenti per spostarsi ai piani superiori, quando possibile. La Protezione civile regionale ligure ha emesso lo stato più alto di allerta fino a mezzanotte.

I residenti del quartiere del Fereggiano erano stati già colpiti durante l’alluvione del 2011, e ora stanno rivivendo nuovamente lo stesso incubo. Presi dal nervosismo e dallo sconforto, alcuni cittadini hanno persino aggredito e insultato gli agenti della Polizia municipale e i tecnici della Protezione civile che si erano lì recati per prestare soccorso. Quello che doveva essere solo un temporale si è poi rivelato essere un nubifragio, con tanto di torrenti esondati, gli stessi del 2011.

Ci sarà tempo per capire se ci sono state delle responsabilità e da parte di chi; per ora il Comune e il Sindaco Marco Doria invitano i cittadini a prestare soccorso quando possibile ma a operare con la massima cautela, evitando di prendere mezzi privati quando possibile. Il dramma di Genova non è ancora terminato, e quando spunterà di nuovo il sole si dovranno stabilire danni e responsabilità.