Home Cronaca

“Farò gli auguri a mio marito” poi Brittany morirà.

maynard4“Farò gli auguri a mio marito” poi Brittany Maynard morirà. Si tratta di una giovane donna di 29 anni che ha deciso il giorno della sua morte, con l’eutanasia. Brittany ha un tumore al cervello, incurabile. I medici le hanno diagnosticato la malattia a gennaio, Brittany ha iniziato le cure ma ad aprile i sanitari le hanno annunciato che le rimanevano solo sei mesi di vita. La malattia andava peggiorando e le condizioni delle donne avrebbero subito bruschi e dolorosi peggioramenti.

Allora Brittany ha preso la decisione più difficile ma anche la più dignitosa per lei, decidere il giorno della propria morte. Il 1° novembre, il giorno dopo il compleanno del marito. Con tutta la sua famiglia, Brittany da Portland si è trasferita in Oregon, dove è permesso somministrare i farmaci che conducono alla dolce morte. L’Oregon è uno degli stati americani che permette di effettuare l’eutanasia.

Nell’attesa del 1° novembre, Brittany dà sostegno alle associazioni che si occupano di assistenza ai malati di tumore e promuove la campagna “morte con dognità”, a sostegno di coloro che scelgono l‘eutanasia piuttosto che lasciarsi trascinare dalla malattia degenerativa e che non hanno le stesse opportunità che ha lei, con la famiglia che ha cambiato residenza, lavoro, trovando una nuova casa in Oregon.