Home Motori

Moto GP Vince ancora Marquez ha preceduto la Yamaha di Jorge Lorenzo. Terzo Valentino Rossi

180058898-7188c140-960c-4528-b441-8bda76994b56Il campione del mondo della Honda Marquez si è aggiudicato l’undicesima vittoria e il 43esimo successo in carriera. Lo spagnolo riesce ad avere la meglio dopo una gara incerta dall’inizio alla fine. Il duello a due comincia subito, dopo il terzo giro le due moto sono già staccate rispetto al resto del gruppo. A metà gara è Lorenzo a guidare la corsa con il leader della classifica piloti alle sue spalle. Dietro è una sfida a tre Pedrosa, Rossi e Dovizioso per il terzo posto.

Il leader del mondiale con la Repsol Honda ha avuto la meglio sulle due Yamaha di Lorenzo e Valentino Rossi. “La gara e’ stata divertente – afferma lo spagnolo – non mi aspettavo un Jorge così. E’ stata davvero una bellissima sfida con bei sorpassi”.

All’inizio di corsa potevo andare più veloce, sapevo che la gara era molto lunga, quando ho visto che mancavano sette giri ho spinto un po’, poi ho sbagliato e sono stato superato da Jorge. Ma poi sono andato forte. Jorge mi ha fatto sudare? Mi aspettavo una gara diversa, ma alla fine abbiamo risolto la situazione abbastanza bene. Il duello? Si e’ sempre a limite e oggi eravamo tutti e due al limite”.

“Ci siamo toccati – afferma ai microfoni di Sky il pilota della Yamaha Jorge – la guida di Marc e’ molto aggressiva, ma questo lo devono giudicare in direzione di gara. Io devo pensare alla mia gara, alla mia moto. E’ difficile lottare con lui, oggi era lui il favorito, noi abbiamo migliorato la moto, ho guidato meglio che mai, poi quando lui mi ha sorpassato ero ormai stanco. Sono contento dei miglioramenti che sta facendo il team. Ad ogni gara lavoro duro”.

Vale è contento:”Non mi aspettavo qualcosa in più, Lorenzo e Marquez sono andati veramente forte, sono riuscito ad andare con loro per un po’, mi sarebbe piaciuto tanto farlo fino alla fine. All’inizio ho perso tempo con Dovizioso ed Espargaro. La gomma poi ha cominciato a scivolare tanto.

Comunque primo podio a Silverstone, non c’ero mai salito. Stiamo lavorando bene, Jorge sta andando fortissimo, per quel che mi riguarda nel finale sono costretto a rallentare”. Il week-end e’ cominciato in maniera disastrosa, ma oggi e’ andata molto bene. Nelle prime fasi di gara ero molto veloce. Per cercare di andare a prendere Jorge e Marc ho bruciato un po’ troppo la gomma e ho dovuto rallentare.

Mi sentivo bene, ero forte in entrata di curva e sono riuscito a tenere dietro Pedrosa e Dovizioso. Terzo podio consecutivo, ora mi piacerebbe restare con loro fino alla fine. Il team sta lavorando bene, stiamo provando con il materiale che abbiamo di setting a mettere a posto la moto per essere veloci come le Honda. Alle volte sbagliamo ma la domenica la moto va sempre bene. Due ragioni per andare a Misano? Assolutamente, intanto e’ bello si può andare anche a mare e la sera a bere qualcosa, e poi ci sarà la gara della Motogp, noi faremo il massimo per dare spettacolo”.