Home Cronaca

DISASTRO TORNADO ritrovati tre corpi si cerca il quarto

C_4_articolo_2063623_upiImageppScontro aereo tra due Tornado, avvenuto ieri pomeriggio sui cieli di Ascoli Piceno.

I due velivoli provenivano dalla base di Ghedi e, dopo il volo d’addestramento, avrebbero dovuto rientrare alla base. Secondo diverse testimonianze, i due caccia volavano molto bassi, quando si sono scontrati in volo. Le ricerche dei corpi dei piloti sono andate avanti tutta la notte. Verso le 11 di questa mattina è arrivato l’annuncio del ritrovamento di un corpo, appartenente a un uomo.

Poco dopo è stato localizzato anche il corpo di un altro pilota, una donna, in località Poggio Anzù, nella collina di fronte a quella in cui sono stati trovati i resti del primo militare. Anche un terzo corpo è stato ritrovato dal soccorso alpino. Le ricerche sono ancora in corso.
L’Aeronautica è stato netta sulle probabilità di ritrovare superstiti: «Escludiamo che i piloti dispersi a seguito dell’incidente aereo siano ancora vivi».
Il capitano pilota Alessandro Dotto, 31 anni di Ivrea; il capitano navigatore Giuseppe Palminteri, 36 anni, di Palermo; il capitano navigatore Paolo Piero Franzese, 35 anni, di Benevento e Mariangela Valentini, 32 anni di Borgomanero: questi i nomi delle vittime.
Fonti dell’Aeronautica hanno precisato che i quattro militari «erano piloti esperti, erano capitani»

Il capitano Mariangela Valentini, 31 anni, pilota di caccia, ha partecipato ad operazioni in Afghanistan nel 2010 e in Libia nel 2011. E’ entrata allieva all’accademia di Pozzuoli nel 2001. A Oleggio era tornata a Ferragosto. Poi, con la sorella Michela, aveva raggiunto Bellinzago, per accudire la propria madre inferma.
Al momento dell’incidente, era affiancata dal capitano navigatore Paolo Piero Franzese 35 anni. La sua famiglia è residente a Nola, in provincia di Napoli. Il capitano ha frequentato il corso Zodiaco IV all’Accademia aeronautica di Pozzuoli.

Sull’altro Tornado c’erano invece il capitano pilota Alessandro Dotto di San Giusto Canavese (Torino),in Aeronautica da una decina d’anni, è cresciuto a San Giusto Canavese e da pochi mesi è stato nominato capitano; da qualche anno a Ghedi, dove ha una fidanzata. Dotto aveva trascorso Ferragosto in famiglia a San Giusto Canavese, dove i suoi genitori gestiscono una pasticceria-caffetteria.
e il capitano navigatore Giuseppe Palminteri di Napoli è stato compagno di corso in accademia di Paolo Franzese. Insieme hanno frequentato il corso Zodiaco IV nel 1999. La passione per il volo convive con quella per la musica.
Da adolescente suonava la batteria. A diciotto anni è entrato anche a far parte di una band palermitana, ma poi ha scelto la carriera militare: solcare i cieli era il sogno del capitano 36enne nato a Palermo.