Home LifeStyle Musica

Morta Licia Albanese leggenda della lirica aveva 101anni

002477565Si è spenta a New York, all’età di 101 anni Licia Albanese, soprano italiano, naturalizzato statunitense, celebre per le sue interpretazioni nei capolavori pucciniani “Madama Butterfly” e “La Traviata”, ed una delle preferite cantanti di Arturo Toscanini. Lo ha reso noto il figlio, Jospeh Gimma, jr, sottolineando che la madre è deceduta serenamente venerdì nel suo appartamento circondata dall’affetto dei cari.

La carriera artistica della Albanese comincia con il debutto nel 1934 a Milano e prosegue poi con il trasferimento negli Usa dove fu una delle star del tempio dell’Opera statunitense, il Metropolitan di New York per ben 26 anni, dal 1940 al 1966, prestando spesso la sua voce anche alla San Francisco Opera.

Gli Usa le tributarono sempre grandi riconoscimenti in teatro e fuori, culminati nel 1995 quando l’allora presidente Bill Clinton le conferì la prestigiosa «National Medal of Honor for the Arts».

Nella sua lunga carriera, Licia Albanese è stata Cio-Cio-San almeno trecento volte e può vantare di aver cantato con Arturo Toscanini, suo grande estimatore che la diresse in più occasioni e con lei incise anche una Traviata.
A Manhattan, sono stati numerosi i cantanti intervenuti per festeggiare i suoi cent’anni. E lei si è commossa, dimostrando che, alle origini del suo talento leggendario, ci sono sempre stati grande trasporto interpretativo e altrettanto grande umiltà. “Non sono mai stata una diva – aveva detto alcuni anni fa a un intervistatore del “San Francisco Chronicle” – Chiamatemi una cantante molto espressiva”.

Tra i suoi compagni di palco, solo per citare i più noti, grandi tenori come Franco Corelli, Beniamino Gigli e Tito Schipa. Oltre che grande interprete il soprano investì sulle nuove leve fondando nel 1974 la «Licia Albanese-Puccini Foundation» per agevolare la scoperta e la carriera delle giovani cantanti.