Home LifeStyle Cultura

Università Bocciata! nessun ateneo italiano tra i primi 150 nel mondo

graduation009Secondo l’annuale classifica dell’Università di Jao Tong di Shangai, Bologna è la migliore università d’Italia ed è anche l’università più antica del mondo occidentale (nasce nel 1088 d.c.).
Se questo primato nazionale appaga l’ateneo bolognese, l’Italia però non ottiene una performance altrettanto gratificante a livello internazionale. L’università di Bologna infatti si classifica tra le mgliori 500 nel mondo ma soltanto tra la 151esima e la 200esima posizione.

In quello che appare una vera e propria bocciatura del sistema universitario italiano, Torino e il Piemonte non si distinguono certo dalla generale débâcle. Nessun ateneo nostrano, infatti, compare tra i top 150 nella graduatoria delle 500 migliori università del mondo che ogni anno, a metà agosto realizza, l’ateneo Jao Tong di Shangai pubblicando l’Academic Ranking of World Universities (Arwu).

Bologna, che occupa la posizione “più alta”, si piazza appena tra la 151ᵃ e la 200ᵃ posizione. Qualche scalino più giù ci sono Milano, Padova, Pisa, Roma La Sapienza, e finalmente Torino. In tutto, nella classifica generale mondiale si contano solo 21 atenei italiani, cifra ben lontana dalle 146 presenze statunitensi.

E certo stupisce la totale assenza dalla classifica generale del Politecnico di Torino, da sempre fiore all’occhiello dell’establishment cittadino, fucina di generazioni di ingegneri per il sistema Fiat e di una caterva di manager e amministratori pubblici. La tradizionale competizione con il “cugino” Politecnico di Milano sembra, almeno per il momento, premiare l’istituto d’Oltreticino che riesce, nonostante la Caporetto complessiva, a piazzarsi tra la 201ᵃ e 300ᵃ posizione.

Unica consolazione per l’Ateneo di corso Duca degli Abruzzi il riconoscimento che ottiene per l’insegnamento della matematica: in questa categoria ottiene un World Rank 151-200 da condividere con la Sissa di Trieste, Bologna, Calabria e Tor Vergata.

Il podio è tutto statunitense: al primo posto Harvard, seguita da Stanford e Massachusetts institute of technology (Mit). A dire il vero, sulle prime diciotto posizioni ben sedici vanno ad atenei basati negli States e due alle britanniche Oxford e Cambridge (rispettivamente in quinta e nona posizione).

Buoni risultati anche per l’istituto di tecnologia di Zurigo (19esima posizione), le università di Tokyo e Kyoto e diverse francesi. Conquistano posizioni, tra le prime cinquanta migliori del mondo, anche l’università di Copenaghen (39esima), di Melbourne (44esima) e due istituti tedeschi: Heidelberg e Monaco.