Home Hitech

Amazon lancia “Local Register” un nuovo metodo di pagamento attraverso smartphone e tablet

amazon-local-registerAmazon ha presentato un nuovo lettore di schede mobili  e prende di mira direttamente i grandi sistemi di pagamento per ‘mobile’ come Square e PayPal con Local Register .

Il nuovo servizio di Amazon denominato Local Register, è un nuovo metodo di pagamento attraverso smartphone e tablet, che permetterà ai negozianti che aderiscono di accettare transazioni con carte di credito e di debito da parte dei propri clienti attraverso un lettore ottico e una app scaricabile in modo assolutamente gratuito dagli appositi store.

Il nuovo servizio Local Register arriva ad un mese dall’annuncio di Amazon dell’app Amazon Wallet,  che consente di conservare i dati delle proprie carte di credito con la possibilità di salvarli manualmente o scattando una foto direttamente alle carte

Local Register comprende un lettore di schede, già in vendita su Amazon.com, così come una applicazione mobile disponibile in Amazon Appstore, Apple App Store e Google Play. A partire da Martedì prossimo, il lettore di schede sarà venduto anche nei negozi Staples. Il lettore di schede costa 10 dollari.

Gli utenti che si iscrivono a Local Register entro il 31 ottobre riceveranno una tariffa promozionale di 1,75 per cento per ogni carta magnetica strisciata fino al 1° gennaio 2016, mentre coloro che si iscrivono dopo tale data pagheranno il 2,5 per cento su tutte le transazioni. In confronto, PayPal Here ha una tariffa del 2,7 per cento per ogni pagamento e Square del 2,75 per cento. I lettori di schede di Square e PayPal Here sono gratuiti.

Il sistema hardware (un piccolo dispositivo nero da collegare al cellulare o al tablet del commerciante) è molto simile a quello di Square e si collega all’ingresso delle cuffie di smartphone e tablet. Questa modalità di pagamento esiste da dieci anni, ma Amazon promette di portare vantaggi e far scendere sensibilmente i prezzi del servizio.

“Vogliamo rendere i pagamenti cosi’ semplici e convenienti che un imprenditore potrà fare quello che ama – servire i propri clienti e fare crescere il proprio business”, ha detto Matt Swann, vicepresidente di Amazon Local Commerce.