Home Cronaca

Notte di paura. Sotto controllo il devastante incendio sull’isola di Ischia

ischia incendioUn enorme incendio è scoppiato sull’isola d’Ischia nei comuni di Forio, nella zona tra Monterone e Chignole, e Serrara Fontana, nella zona tra Sant’Angelo e Succhivo.

I vigili del fuoco hanno fatto sgomberare una quarantina di auto in sosta nei pressi dell’Hotel San Nicola. In pericolo i famosi vigneti di Panza borgo di Forio, alle pendici del monte Epomeo.

Le fiamme si sono avvicinate nei pressi della località Ciglio, dove si trovano diverse abitazioni che erano a rischio evacuazione. A causa della situazione, i vigili del fuoco del distaccamento di Ischia hanno chiesto l’intervento di rinforzi dalla terraferma; sono arrivate da Napoli squadre con una motobarca e attrezzature per coadiuvare le operazioni di spegnimento del vasto incendio.

Dopo una notte di paura i vigili del fuoco sono riusciti a domare il vasto incendio che ha colpito soprattutto i canneti, ha provocato fiamme alte e rumori inquietanti che hanno alimentato ore ed ore di panico. Un forte vento sul versante sud-ovest dell’isola non ha favorito le operazioni dei vigili del fuoco di Ischia e di Napoli che alle 6 e 49 di stamattina sono riusciti a spegnere le ultime fiamme.

Molto spavento tra gli abitanti e i numerosi turisti che ogni anno affollano la meravigliosa isola di Ischia e che visitano il famoso castello Aragonese.

Molti danni alla macchia mediterranea, ma fortunatamente abitazioni e campi coltivati non hanno subito nessuna conseguenza.