Home In Evidenza

INCREDIBILE pezzi di affreschi di Pompei in vendita su e-Bay!

Pompei-vendesi-pezzi-di-necropoli-su-eBayIncredibile!  Un”pezzo originale” di un affresco di una Domus di Pompei a mille euro, è il prezzo a base d’asta pubblicato sul sito “e-Bay” da un’ agenzia di vendita on-line australiana, che garantiva trattarsi di “Ancient Roman Stone Wall Fresco from Pompei”.

Su eBay si trova(va) in vendita alla modica cifra di circa mille euro, ma dopo le denunce di alcuni quotidiani italiani – e le indagini dei carabinieri del Nucleo Tutela Patrimoniale – il sito ha rimosso l’annuncio, piazzato da una casa antiquaria online australiana, che prometteva di spedirlo a casa dell’acquirente in tre giorni.

Per la cronaca, nessuno avrebbe trafugato (almeno negli ultimi mesi…) alcunché dagli scavi pompeiani, la pietra arriverebbe da una collezione del 19esimo secolo e, scrivevano gli antiquari, sarebbe stata già battuta all’asta a New York.

Online si trovano altri frammenti in vendita: tra gli altri, “quello numerato 016432L che ritrae un motivo floreale di colore giallo e celeste, è disponibile a 94,76 euro, più altri 18,50 euro di spedizione dal Regno Unito dove si troverebbe attualmente. Altri due frammenti, che per forma e colori sembrano appartenere al n. 016432L, costano 69,70 euro e 82,12 euro“.

Non solo, in vendita c’è anche un raro dipinto con tratteggio croce e motivo punteggiato su un intonaco e pietra calcarea. E poi ancora c’è la tegola nero-croce, modello di tratteggio con puntini rossi su base marrone. Fantastico.