Home LifeStyle Musica

Dick Wagner il leggendario chitarrista di Alice Cooper e Lou Reed è morto, aveva 71anni

DW6Wagner,il mitico chitarrista, ha trascorso le ultime due settimane di vita allo Scottsdale Healthcare Shea Medical Center in Arizona, dove, l’8 luglio era stato ricoverato d’urgenza per problemi respiratori. Nel 2007 aveva dovuto affrontare una delicata operazione al cuore per un infarto.

Addio a Dick Wagner, signore della chitarra rock. Partecipò alla registrazione di molti dischi entrati nella storia della musica popolare, come “School’s out”, “Billion dollar babies”, “Welcome to my nightmare” di Alice Cooper, “Berlin” e il live “Rock’n’roll animal” di Lou Reed – suo è l’assolo di “Sweet Jane” – “Peter Gabriel”, il primo omonimo album da solista dell’ex cantante dei Genesis.

Tra le esperienze di gruppo maggior successo ricordiamo quella con i Frost, band formata nel Michigan verso la metà degli anni ’60 con la quale Wagner sfornò tre dischi di eccellente livello.

Tra le sue incisioni ce ne sono alcune che sono storia del rock. Basti pensare a Berlin di Lou Reed o all’indimenticabile live album, sempre di Reed, Rock and roll animal, un classico senza tempo, impreziosito dalla straordinaria performance di Wagner. Il vecchio Dick ha lasciato il segno anche nei dischi dei Kiss, suonando la chitarra in Beth, in uno dei pezzi più forti degli Aerosmith, Train kept a rolling e persino in Here comes the flood di Peter Gabriel.

Senza dimenticare ovviamente i capolavori di Alice Cooper, primo fra tutti Welcome to my nightmare, l’album a cui Wagner ha contribuito scrivendo alcuni brani epici come la title track o Only Women Bleed.
Proprio Alice Cooper nelle scorse ore ha voluto ricordare il musicista e l’amico: “Quante risate insieme. Non è retorica dire che lavorare con lui era pura magia. Il suo modo di suonare la chitarra era un brand di quelli che non esistono più. Credo sia un’immensa perdita per tutti noi. E, naturalmente, per il rock and roll…”.