Home In Evidenza

Tristissimo “L’Unità sospende le pubblicazioni” dal 1°agosto

unitaI liquidatori di “Nuova iniziativa editoriale spa”, società editrice de L’Unita’, comunicano che il giornale sospenderà le pubblicazioni e l’aggiornamento del sito web a partire dal primo agosto.
L’annuncio dopo l’assemblea dei soci di oggi.
“Fine della corsa. Dopo tre mesi di lotta, ci sono riusciti: hanno ucciso l’Unita’”. Il Comitato di redazione dell’Unita’ commenta così l’annuncio dello stop alle pubblicazioni a partire dal primo agosto.

“I lavoratori sono rimasti soli a difendere una testata storica – sottolinea il Cdr – gli azionisti non hanno trovato l’intesa su diverse ipotesi che avrebbero comunque salvato il giornale. Un fatto di gravita’ inaudita, che mette a rischio un’ottantina di posti di lavoro in un momento di grave crisi dell’editoria”.

“I lavoratori – continua il Cdr – agiranno in tutte le sedi per difendere i propri diritti. Al tempo stesso, con la rabbia e il dolore che oggi sentiamo, diciamo che questa storia non finisce qui. Avevamo chiesto senso di responsabilità e trasparenza a tutti i soggetti, imprenditoriali e politici.

Abbiamo ricevuto irresponsabilita’ e opacita’. Questo lo grideremo con tutta la nostra forza. Oggi e’ un giorno di lutto per la comunita’ dell’Unita’, per i militanti delle feste, per i nostri lettori, per la democrazia. Noi continueremo a combattere guardandoci anche dal fuoco amico”.

“In questi mesi”, continuava la nota del Cdr, “pur non ricevendo stipendi, abbiamo garantito l’uscita in edicola de l’Unità, tutelando così il patrimonio della testata e il rapporto con la comunità dei nostri lettori. Lo stesso senso di responsabilità chiediamo oggi a chi è chiamato a prendere decisioni che riguardano la vita del quotidiano fondato novant’anni fa da Antonio Gramsci”.