Home Cronaca

MILANO Ennesima esondazione del Seveso, buca di 12 metri in centro

milano-seveso-7Nuovi allagamenti a Milano a causa delle nuove forti piogge che hanno colpito la città durante la notte. Verso le 7.30 le acque del fiume hanno superato gli argini invadendo diverse strade della zona Nord del capoluogo lombardo, in particolare Niguarda.

Sono in corso numerosi interventi dei vigili del fuoco in diverse zone della città. La zona più colpita è il quartiere Niguarda mentre una voragine profonda 12 metri si è aperta in Corso di Porta Romana, nel pieno centro del capoluogo lombardo.

A provocare il gigantesco buco è stata la rottura di una congiunzione fra la tubatura principale che trasporta l’acqua potabile e i tubi dei condomini del civico 123.Il cedimento dell’asfalto, inghiottito dalla massa d’acqua che ha eroso il terreno sottostante, è avvenuto all’altezza dell’incrocio con via Eugenio Vaina. I vigili del fuoco sono intervenuti per prosciugare l’acqua che ha riempito il gigantesco buco e che si è riversata anche nei box e nelle cantine dei palazzi circostanti.

La zona era già stata transennata l’8 luglio scorso, quando aveva cominciato a cedere, e l’intero tratto finale di corso di Porta Romana è stato chiuso al traffico.
I disagi registrati per l’esondazione non sono paragonabili con quelli dell’8 luglio, allora i danni causati dal Seveso furono ingenti e proprio ieri il presidente della Regione Lombardia Maroni ha chiesto lo stato d’emergenza quantificando in oltre 47milioni i danni per il capoluogo e tutti i Comuni del Milanese.