Home Cronaca

Un’altro disastro aereo un Dc9 Algerino si schianta in Niger con 110 persone a bordo

6854976Un aereo dell’Air Algerie, partito dal Burkina Faso e diretto in Algeria con 110 persone a bordo e’ precipitato 50 minuti dopo il decollo in Niger.
Secondo la Bbc l’aereo e’ invece precipitato tra Gao e Tessalit, in Mali, interessata negli scorsi mesi dagli scontri tra truppe francesi e milizie qaediste. La fonte un generale della missione Onu nel Paese, Koko Essien, fa notare che l’area del probabile schianto e’ vastissima e scarsamente popolata.
L’aereo, che appartiene alla compagnia aerea spagnola Swiftair ma opera per conto dell’algerina Air Algerie, ha perso il contatto con terra attorno alle tre di questa mattina mentre sorvolava il nord del Mali. Il velivolo, un Dc-9, era stato in manutenzione nelle scorse settimane, prima dell’inizio del mese del Ramadan.

Tutti i passeggeri del volo AH 5017 dovevano fare scalo ad Algeri per poi dirigersi verso altre destinazioni in Europa, Medio Oriente e Canada.
Secondo Le Figaro due caccia francesi, di base in Africa, sono stati dispiegati per cercare di localizzarlo.

Il rappresentante di Air Algerie in Burkina Faso ha riferito di 50 francesi sul volo AH5017, e poi c’erano 24 del Burkina Faso, 8 libanesi, 6 algerini, 5 canadesi, 4 tedeschi, 2 del Lussemburgo, uno del Mali, un belga, uno del Camerun, un nigeriano, un egiziano, un ucraino, un rumeno, uno svizzero e tre persone ancora da identificare. Insieme a loro, i sei membri dell’equipaggio, tutti spagnoli.

Alla Farnesina sono in corso le verifiche per accertare l’eventuale presenza a bordo di italiani.

Per l’aviazione mondiale si conclude cosi’ una settimana tremenda: giovedi’ scorso un Boeing 777 delle linee aeree malesi, il volo MH17, e’ stato abbattuto nei cieli dell’Ucraina: morti 298 persone. E ieri, all’aeroporto di Taiwan, un Atr-72 della compagnia ‘TransAsia’ si e’ schiantato al suolo in fase di atterraggio sull’isoletta di Penghu, investita dal tifone Matmo: 48 i morti .