Home Hitech

Google Glass spariti dai punti vendita Google smentisce la vendita in Italia

Google-Glass-Saturn-220x220Solo un paio di giorni fa abbiamo pubblicato la notizia che in alcuni punti vendita della grande distribuzione (Mediaworld e Saturn) di Milano e Roma erano esposti alcuni modelli di Google Glass, in vendita all’eccessivo prezzo di circa 2mila euro.

Google non ha mai messo in vendita i suoi occhiali in Italia. Al momento si possono acquistare solo negli Usa e in Inghilterra con il programma Explorer e sono una sorta di prototito destinato ai più appassionati e facoltosi (costano 1500 dollari negli Stati Uniti e 1000 sterline in Inghilterra). Google avvierà una vera vendita dopo aver ricevuto i feedback degli Explorer e migliorato l’esperienza d’uso.

Eppure in 4 punti vendita tra Roma, Firenze e Milano di Mediaworld e Saturn sono apparsi alcuni esemplari. Gli occhiali SMART di Big G, che pare possano causare il mal di testa se sovrautilizzati, erano acquistabili in un negozio Saturn di Milano e in esposizione nei punti vendita di Mediaworld a Roma e Firenze. I Google Glass sarebbero stati offerti a 1.999,99 euro, un prezzo nettamente superiore a quello dedicato agli sviluppatori negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Il responsabile comunicazione di Mediamarket ha detto al Sole 24 Ore che si è trattato di un “errore espositivo” e che “non c’è stata alcuna vendita”. Resta curioso che appaia un cartello con una cifra precisa accanto a un prodotto senza fini commerciali. E poi: da dove arrivavano gli occhiali in mostra?

Oggi l’azienda di Mountain View, che ha cambiato le proprie policy di accesso ai dati degli utenti dopo le richieste del Garante della privacy, ha smentito categoricamente che i suoi occhiali intelligenti siano in vendita nel nostro Paese.

“Google non ha autorizzato la vendita dei Glass nel nostro Paese. – ha scritto in una nota Big G – I Google Glass sono al momento acquistabili solo attraverso il programma Explorer e solo negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, al momento non abbiamo autorizzato la vendita in Italia e dunque non è nemmeno stato definito un prezzo per il nostro Paese”.