Home Curiosità

Arriva il preservativo con una “barriera” fisica e una sostanza antivirale – contro le malattie sessualmente trasmissibili.

Colorful-condoms-Yeko-Photo-Studio-537x358Il nuovo preservativo che incorpora un Gel è una barriera contro le malattie sessualmente trasmissibili.

Il prodotto antivirale, VivaGel, è stato sviluppato dall’australiana Starpharma ed è incorporato nel lubrificante del condom. Ora i preservativi “trattati” hanno ricevuto il Conformity Assessment Certification dalla australiana Therapeutic Goods Administration, responsabile della regolazione di tutti i prodotti con usi terapeutici.
Il profilattico potrà così essere lanciato sul mercato tra qualche mese in Australia; il condom VivaGel ha già ottenuto una certificazione in Giappone e le richieste sono state presentate per diversi altri mercati.

Una doppia protezione – una “barriera” fisica e una sostanza antivirale – contro le malattie sessualmente trasmissibili. è quello che promette un nuovo condom: incorpora un gel che, nei test di laboratorio, ha mostrato di inattivare più del 99% dei virus come l’Hiv, responsabile dell’Aids, l’Herpes simplex che causa l’herpes genitale, e il virus del papilloma umano.

L’obiettivo del gel, dicono i rappresentanti della Starpharma, è ridurre il numero di particelle virali a cui la persona è potenzialmente esposta e quindi ridurre ulteriormente le possibilità di infezione: una difesa in più oltre al preservativo, che nonostante sia la migliore protezione dalle malattie a trasmissione sessuale non elimina al 100% ogni rischio (per esempio a causa di uso scorretto o microlesioni).

L’EPIDEMIA RALLENTA. Uno studio condotto negli Stati Uniti, pubblicato sul Journal of the American Medical Association prima della conferenza mondiale sull’Aids di Melbourne, evidenzia un rallentamento dell’epidemia negli Usa: le infezioni diagnosticate sono arrivate a 16,1 casi su 100 mila persone nel 2011 dai 24,1 nel 2002.