Home Hitech

Nel weekend, i Google Glass sono apparsi a sorpresa in Italia

Schermata-2014-04-18-alle-17.21.56-628x250I Google Glass sono arrivati in Italia. Gli occhiali hi-tech di Mountain View sono apparsi nel weekend appena trascorso in alcuni negozi di Milano, Firenze e Roma, a un prezzo più elevato rispetto agli Stati Uniti e al Regno Unito.

Google Glass sono apparsi in Italia, nello specifico presso le catene di tecnologia del gruppo Metro quali Mediaworld (Roma e Firenze) e Saturn (Milano). Al momento pare che sia possibile acquistarli solo da Saturn, al prezzo di 1999,99 €, ossia ben al di sopra del costo imposto da Google per l’edizione Explorer del dispositivo.

Per ora solo alla Saturn di via Certosa, a Milano, è però possibile acquistare il device (come confermato da un portavoce del punto vendita), mentre nei Mediaworld di Roma (Centro Commerciale Porte) e Firenze gli occhialini intelligenti sono solo messi in esposizione, ma non si può procedere all’acquisto e non è possibile nemmeno provarli. Lo conferma una dicitura segnalata dal sito TecnoAndroid, che recita: “si avvisa la gentile clientela che il prodotto in vetrina a scopo espositivo non è in vendita. Pertanto non è possibile provarlo”.

Nel resto d’Italia gli altri punti vendita Saturn fanno sapere che non hanno ancora ricevuto indicazioni precise dalla casa madre.
Va anche detto che Saturn ha deciso di applicare al dispositivo un prezzo più alto rispetto a quello richiesto dall’azienda americana per la versione Explorer dedicata agli sviluppatori, ovvero 1500 dollari/1000 sterline (che quindi al cambio sarebbe dovuto essere 1100 euro).

Ricordiamo che Google Glass sono degli occhialini per la realtà aumentata. Lavorando in sinergia con uno smartphone dotato di sistema operativo Android o iOS, questi rivoluzionari occhiali permetteranno al fruitore di effettuare chiamate, ricevere notifiche, catturare fotografie e video, navigare sul web, accedere alle mappe stradali o pubblicare aggiornamenti di stato sui social network.