Home LifeStyle Cultura

Nadine Gordimer, scrittrice premio Nobel è morta a Johannesburg

Nadine-Gordimer-007Addio a Nadine Gordimer, Nobel bianco contro l’apartheid, La scrittrice sudafricana , è morta domenica sera nella sua casa di Johannesburg, all’etα di 90 anni.

L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla sua famiglia, precisando che Gordimer è morta “serenamente,” circondata dall’affetto dei suoi figli, Hugo e Oriane. Lo scorso marzo, aveva annunciato di avere un cancro al pancreas.

Nadine Gordimer attivista bianca anti-apartheid e scrittrice sudafricana che ha pubblicato più di 30 libri raccontò come nessun altro il suo paese, il Sudafrica.
Era conosciuta per romanzi come Il conservatore (1974), che le fece vincere il Booker Prize, e La figlia di Burger (1979). Le venne conferito il Premio Nobel per la letteratura nel 1991 perché – così diceva la motivazione – “con la sua scrittura epica magnifica è stata di notevole beneficio all’umanità”.

Stavano per uscire in Italia i suoi Racconti di una vita, 17 storie scritte fra il 1952 e il 2007, pubblicate da Feltrinelli, sarà in edicola in ottobre la raccolta di scritti e articoli Tempi da raccontare-Scrivere e vivere.

Nelson Mandela, grande amico della Gordimer, volle incontrarla appena uscito dal carcere,Nadine era amica anche di Miriam Makeba e tanti leader della lotta contro l’apartheid è stata fra i membri fondatori del Congress of South African Writers.

Nei suoi romanzi, come “Forza della natura”, aveva raccontato la difficoltà dei rapporti interrazziali, spiegando i fattori politici e culturali che hanno favorito nel tempo l’apartheid.