Home LifeStyle Musica

ADDIO A LORIN MAAZEL il più grande direttore d’orchestra, aveva 84anni

700_dettaglio2_Maestro-Lorin-MaazelSi è spento in Virginia Lorin Varencove Maazel, Il maestro d’orchestra aveva 84 anni. Era nato in Francia a Neuilly-sur-Seine, nei pressi di Parigi, da genitori statunitensi.

Maazel iniziò a studiare violino a cinque anni e a quindici poteva vantare già la direzione delle maggiori orchestre americane.

Fu scoperto a undici anni da Arturo Toscanini nel 1941 quando lo chiamò alla NBC Symphony Orchestra (sono rimaste famose le parole “God bless you” pronunciate dal Maestro italiano dopo averlo ascoltato) e nel 1942, dodicenne, alla New York Philharmonic.

Era un vero genio della musica ma le sue doti spaziavano in molti campi, all’università di Pittsburgh ha studiato lingue, matematica e filosofia mentre era anche attivo come violinista nella Pittsburgh Symphony Orchestra e svolgeva l’apprendistato di direttore (1949-1950) e organizzava l’attività del quartetto Fine Arts Quartet.

Tra i tanti incarichi rivestiti, è stato direttore artistico dell’Opera di Berlino, direttore musicale della Radio Sinfonica di Berlino, della New York Philarmonic, dell’Orchestre national de France. Registrò 300 incisioni discografiche e fu insignito di numerosi premi e onorificenze (dal 1996 era Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana).

Ha ricevuto dieci Grand Prix du Disque Awards e tra le numerose onorificenze si ricordano la Legion d’Onore francese e il titolo di Ambasciatore di Buona Volontà dell’ONU. Personaggio tra i più conosciuti e apprezzati del panorama musicale, parlava perfettamente francese, tedesco, italiano.

In Italia arrivò nel 1953, fu alla guida dell’orchestra del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania. Collaborò con Arturo Benedetti Michelangeli (uno dei più talentuosi interpreti del pianoforte del XX secolo), Tito Gobbi, Mirella Freni, Fabio Armiliato e nel 2002 con Andrea Bocelli.

Qundo è morto si trovava in casa sua in Virginia a prepararsi per l’annuale festival di Castleton, quando è spirato per le complicazioni di una polmonite: a comunicarlo sono stati proprio gli organizzatori dell’evento, con una dichiarazione sul sito web