Home Hitech

CHE IDEA!!! LAMBO, un app italiana per conservare gli scontrini in un click

lambo3-kBmH-U103010577649031FG-568x320@LaStampa.itCon uno smartphone o con un iPhone si possono salvare con una semplice foto le prove d’acquisto, le multe, o le ricevute varie.

Oggi che la maggior parte dei pagamenti vengono fatti con carta di credito o bancomat, la ricevuta al contrario è  quasi sempre  ancora su carta.

Siamo sempre più digitali, che bello! e si, non sarebbe un problema se non fosse che la garanzia di tutti i prodotti acquistati è legata proprio alla data di emissione stampata sugli scontrini e che gli stessi, stampati per lo più su carta termica, il più delle volte si cancellano nell’arco temporale dei 24 mesi che è la durata della garanzia.

Non dimentichiamoci poi di tutte quelle volte che abbiamo passato ore a rovistare nei cassetti alla disperata ricerca di una ricevuta! Proprio per risolvere questi problemi è nato LAMBO, app per iOS e Android con cui basta lo smartphone per fotografare e archiviare per sempre lo scontrino nel cloud, e ritrovarlo al bisogno con estrema facilità.

A chi crede che serva la ricevuta originale, gli ideatori consigliano di consultare la guida dei diritti dei consumatori pubblicata sul sito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che consiglia di fare una fotocopia dello scontrino per evitare disguidi, e di fatto quindi avvalla la validità di una copia, anche digitale,

Lambo è un sistema di archiviazione articolato perchè prevede sezioni dedicate oltre che agli scontrini fiscali anche per bollette, multe, tasse, utenze varie; anche se resta aperta la diatriba sul valore legale dei documenti digitali con la pubblica amministrazione.