Home In Evidenza

AUGURI MAMMA

mamme-tutto-fare-656x437Oggi si festeggia la festa della mamma nel suo centenario,  infatti, fu ufficializzata per la prima volta negli Stati Uniti nel maggio 1914 dal presidente Wilson che stabilì  la data della ricorrenza nella seconda domenica di maggio. In Italia arriva nel 1958 e viene istituzionalizzata da Raul Zaccari, anche da noi si festeggia nella seconda domenica di maggio. Benchè questo sia il primo centenario della prima istituzione legalizzata, la festa della mamma ha origini molto più antiche, infatti già i popoli Polinesiani festeggiavano la rinascita della natura e la fertilità collegate alla madre nel mese di maggio.

Ai nostri giorni questa festa è diventata solo un impegno di tipo commerciale,infatti la maggior parte di noi è alla ricerca di un dono per la mamma o di frasi ad effetto quasi a voler farci perdonare le nostre mancanze o le incomprensioni che spesso ci sono tra madri e figli. Per i bambini più piccoli invece è una festa quando riescono a fare con le loro mani un lavoretto e esprimere così tutto il loro amore per la mamma. Per tutti un ottima idea regalo sono i fiori che simboleggiano questa festa,un’idea semplice e alla portata di tutti.

Per chi vuole qualcosa di diverso può optare per un aiuto in casa, le mamme a volte si sentono stanche di lavare, cucinare, pulire, vogliono avere un po’ di tempo da dedicare a se stesse. In questa società che commercializza anche i sentimenti questa festa può essere un momento speciale per riflettere sul legame tra una mamma e i suoi figli che, è, indissolubile, tutto il resto svanisce difronte alla forza di quel legame unico e irripetibile. Mamma ti amo perchè ne ho bisogno, non perchè ho bisogno di te!