Home Sport

Champions League. Milan Barcellona 1-1

Finisce 1-1 la supersfida di Champions tra Milan e Barcellona. A Robinho risponde Messi, da sottolineare una grande prova di generosità di Kakà (assist) che si fa valere anche in fase difensiva.

Si decide tutto in un primo tempo dai due volti. La parte iniziale a totale appannaggio dei rossoneri che stringono il Barça nella propria metà campo e offrono anche un gioco piacevole. Se già al quarto minuto Muntari si vede annullare un gol per fuorigioco (giusto) pochi minuti dopo, al nono, Robinho mette in rete la palla dell’1-0.

Tutto nasce da un errore di Mascherano e Piquè in mezzo al campo, Robinho ruba palla e lancia Kakà che in area serve d’esterno destro il connazionale che davanti a Valdes non può sbagliare. Vantaggio meritato per il Milan che però ora inizia a subire il ritorno blaugrana. Al 24esimo infatti il Barcellona approfitta una palla persa dai rossoneri a metà campo, verticalizzazione di Iniesta per Messi che si sistema la palla sul mancino e infila Amelia. 1-1 e tutto da rifare per il Milan che nella seconda parte di tempo soffre parecchio. Prima Sanchez impegna con una conclusione ravvicinata Amelia poi Neymar in chiusura per poco non trova la porta con un destro al volo. Primo tempo che si chiude quindi sull’1-1.

Nella ripresa poche occasioni da rete, il Barca domina ma concede ampi spazi per le ripartenze avversarie. Al 51esimo Robinho clamorosamente cicca il pallone davanti a Valdes, due minuti dopo Iniesta ha una grande chance ma dopo essersi liberato bene al limite dell’area colpisce male favorendo la parata di Amelia. Nemmeno l’ingresso di Balotelli scuote il Milan che si chiude in difesa della propria porta.

Una difesa che evidentemente funziona bene, l’ultimo sussulto della partita praticamente avviene a 20′ dalla fine quando Adriano beccato in area da Messi colpisce clamorosamente male davanti ad Amelia. Non succede più nulla a San Siro, punteggio tutto sommato giusto considerando le occasioni avute dalle squadre.